Rimedi naturali contro la tosse: cosa fare quando non ci fa…

Rimedi naturali contro la tosse: cosa fare quando non ci fa dormire

LA PREPARAZIONE
di Marco

Rimedi naturali contro la tosse: trucchi e segreti per farti dare tregua e placarla per un bel po’

Limone contro la tosse
Limone per combattere la tosse

La tosse ti da fastidio? Per non ricorrere subito alle medicine, sappi che ci sono tanti rimedi naturali per mandarla via o, quanto meno, per assicurarti un po’ di sollievo. Che sia secca o grassa, la tosse è sempre molto fastidiosa. Durante una riunione al lavoro, mentre sei al telefono, ed anche di notte: arriva sempre nei momenti meno opportuni. Di notte, soprattutto, riesce a toglierti il sonno. Tossire continuamente significa non riuscire più a dormire e pertanto può essere un grave problema per chi, l’indomani, deve affrontare una giornata ricca di impegni e quant’altro. Per cui, vediamo insieme cosa si può fare per evitare questo fastidio e prendersi qualche ora di sollievo.

Rimedi naturali per la tosse: cosa fare quando non ti fa dormire

Esistono tanti rimedi e spulciando sul web se ne possono trovare davvero in enormi quantità. Ma stando a quanto ne sappiamo, ce ne sono tre veramente molto efficaci. Il limone, per esempio, è un potente antisettico ed antibatterico. Vi basterà tagliarlo a fettine e succhiarne una prima di andare a letto. Vi garantirà un sonno tranquillo. Se vi sembra ‘estremo’ succhiare una fetta di limone, potrete addolcire il tutto spremendone metà in un bicchiere d’acqua ed addolcendolo con dello zucchero o del miele.

Altro rimedio molto efficace è rappresentato dalla menta, e in particolare la menta piperita. Ci si possono preparare delle ottime tisane oppure si può inalare il profumo degli oli essenziali. Altro metodo consigliato per calmare la tosse è l’acqua. Sì, semplicemente l’acqua. Bisogna berne in grandi quantità durante il giorno per arrivare alla sera, prima di andare a dormire, con la gola che non da più tutto quel fastidio. Sono rimedi antichi, che hanno sempre funzionato. I cosiddetti rimedi della nonna, per intenderci. Vale la pena provare.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post