Rimedi naturali contro l’eczema: aloe, aceto e olio di cocco

Rimedi naturali contro l’eczema: aloe, aceto e olio di cocco

L’eczema è una condizione che causa secchezza, prurito, arrossamento e screpolatura della pelle. Vediamo insieme come affrontarla con rimedi naturali.

I bambini piccoli sono maggiormente a rischio di sviluppare sintomi di eczema. Ma potrebbe anche svilupparsi in persone di età avanzata. I sintomi possono variare tra piccole macchie di pelle secca, aree cutanee diffuse e infiammate. Uno dei migliori trattamenti per l’eczema è il gel di aloe vera, che potrebbe aiutare ad alleviare i sintomi dell’eczema in quanto è un antibatterico e antimicrobico naturale ed ha proprietà cicatrizzanti che aiutano a lenire la pelle ferita. Gli effetti antibatterici e antimicrobici possono prevenire le infezioni della pelle, che sono più probabili che si verifichino quando una persona ha la pelle secca e screpolata.

Potresti anche ridurre i sintomi dell’eczema usando l’aceto di mele come idratante. Visto che l’aceto è molto acido, aiuta a rafforzare le difese naturali della pelle e a bilanciare i livelli di acidità della pelle, ma è importante diluire l’aceto di mele. L’aceto non diluito può provocare ustioni chimiche o altre lesioni.

L’olio di cocco può anche aiutare i pazienti ad alleviare alcuni segni di eczema, in quanto contiene un numero di acidi grassi sani. Questi acidi aggiungono ulteriore idratazione alla pelle, il che è particolarmente benefico per le persone con pelle secca. Si consiglia di applicare l’olio di cocco direttamente sulla pelle dopo il bagno e di utilizzarlo più volte in un solo giorno.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post