Rimedi naturali e fai da te contro le labbra screpolate

Rimedi naturali e fai da te contro le labbra screpolate

Soprattutto quando fa freddo o troppo caldo è facile ritrovarsi le labbra secche e screpolate. Ma la causa può essere anche una carenza di vitamina C, A e B e una dieta povera di acqua. Oltre al classico burro di cacao esistono diversi rimedi naturali molto efficaci e alcuni sistemi di prevenzione con cui evitare questo fastidioso problema,

Cetriolo – Per rinfrescare le labbra e lenire eventuali irritazioni tagliate un cetriolo e applicate le fette sulla pelle, così che il succo possa rigenerare e calmare i bruciori.

Acqua e frutta – Per contrastare la secchezza delle labbra bisognerebbe bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, tè e tisane non zuccherate e di non far mancare mai sulla tavola frutta e verdura di stagione. Consumare frutta e verdura di stagione aiuta a prevenire le carenze vitaminiche che possono causare la secchezza delle labbra.

Burro di karitè – E’ un prodotto naturale dalle proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti e aiuterà la pelle a rimarginarsi velocemente, oltre ad ammorbidire le labbra, mantenerle idratate ed evitare che si screpolino. Applicate il burro di karitè sulle labbra anche prima di andare a dormire, per permettergli di agire durante la notte.

Rossetto –  Il rossetto offre protezione e aiuta a prevenire le screpolature. Un rossetto cremoso aiuta ad ammorbidire le labbra già screpolate.

Scrub allo zucchero – Mescolate  1 cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaino d’olio extravergine d’oliva che avete in cucina. Applicate delicatamente sulle labbra.

Miele – Se sulle labbra sono presenti dei taglietti, il miele aiuterà a rimarginarli e svolgerà un’azione curativa, grazie alle sue proprietà antibatteriche. Vi basterà applicarlo sulle labbra in modiche quantità.

Olio extravergine di oliva – Prendete un batuffolo di cotone imbevuto d’olio e picchiettatelo sulle labbra. Lasciate l’olio agire per almeno tre o quattro minuti: la ricchezza di vitamine contenute nell’olio darà un sollievo immediato.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post