Rimedi Naturali Per L’Acidità Di Stomaco

Rimedi Naturali Per L’Acidità Di Stomaco
LA PREPARAZIONE

L’acidità di stomaco è un disturbo assai diffuso che può essere sintomatico di patologie gastrointestinali più o meno gravi. Il termine medico è “pirosi”, ma la si conosce più comunemente come “acidità”, causa una sensazione di calore forte nell’esofago, precisamente sotto lo sterno, oppure un sapore acidulo o amaro in bocca, simile a quello che si sente prima di vomitare.

ThinkstockPhotos-465695925

Le cause dell’acidità di stomaco possono essere svariate: consumo abbondante di cibo o alcol, obesità, l’età avanzata, lo stomaco vuoto da molto tempo, ansia e stress, l’obesità, il consumo di cibi grassi o piccanti, bevande alcoliche.

Evitiamo tutti quei cibi che stimolano la produzione di succhi gastrici (li riconosciamo perché ci fanno venire “l’acquolina”), come gli arrosti e i brasati di carne succulenti, i condimenti grassi e speziati, i dolci da forno, le paste ripiene e la pizza.

Di seguito vi consigliamo alcuni rimedi naturali per combattere l’acidità di stomaco.

finocchi_ricette-586x390

Finocchio – E’ in grado di regolare l’apparato digerente e favorisce il corretto svuotamento dello stomaco, riducendo gonfiore e l’aria in eccesso. Ottimo anche per il colon.

camomilla

Camomilla – Grazie alle sue proprietà lenitive e calmanti aiuta a migliorare la digestione e a ridurre i sintomi dell’acidità di stomaco, soprattutto se la causa è dovuta a cibi troppo grassi e calorici.

melissa

Melissa – Utile contro l’acidità di stomaco, normalizza il transito del cibo nell’intestino, regola la produzione di succhi gastrici ed ha un effetto rilassante.

radice_zenzero

Zenzero – Ha un’attività antiacida, allevia i sintomi di un’irritazione delle mucose gastriche.

malva

Malva – Grazie alla sua ricchezza di mucillagini difende le mucose dello stomaco dall’azione degli acidi, ma si consiglia di utilizzarla con moderazione dato che potrebbe avere effetti lassativi.

crowea

Crowea – Trattasi di un’essenza floreale australiana che aiuta ad alleviare i disturbi intestinali causati da ansia e stress.

liquirizia

Liquirizia – Effetti benefici contro l’acidità di stomaco vengono assicurati anche dalla liquirizia, le cui radici sono di facile reperibilità e possono essere masticate comodamente in qualsiasi momento

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post