Rimedi Naturali Per Stitichezza E Pancia Gonfia

Rimedi Naturali Per Stitichezza E Pancia Gonfia
LA PREPARAZIONE

La stitichezza, i gonfiori addominali e la difficoltà di evacuare sono problemi molto comuni, spesso dovuti ad una scorretta alimentazione e quindi facilmente risolvibili o prestando maggior attenzione agli alimenti che consumiamo o ricorrendo a rimedi naturali.

ThinkstockPhotos-488092624

La stipsi o stitichezza è un disturbo della defecazione che consiste nella difficoltà di svuotare l’intestino espellendone le feci: solitamente si parla di stitichezza quando andiamo in bagno meno di una volta ogni due giorni, anche se l’evacuazione può variare da soggetto a soggetto, e quando le feci sono piccole e dure.

Solitamente può essere causata da un’alimentazione basata troppo sulla carne e sui zuccheri semplici raffinati, a discapito di frutta, verdura, semi e cereali integrali. Tra le cause principali anche una vita troppo sedentaria e un consumo di acqua ridotto.

In questo caso si consiglia il succo di Aloe o le foglie di Senna che vanno assunti la sera prima di andare a letto per trovare dei vantaggi già il mattino dopo, a patto di usare i giusti dosaggi consigliati sulle confezioni o meglio ancora da un medico o esperto del settore.

Il rimedio lassativo naturale più conosciuto al mondo e di mangiare le prugne, sia nella loro versione fresca e soprattutto in forma essiccata. Esse non contribuiscono soltanto a migliorare una situazione di stitichezza, ma anche ad abbassare il colesterolo, il rischio di cancro e di patologie cardiache.

Un altro prodotto naturale molto utile contro la stitichezza è il miele, spesso presente nei microclismi. Se il miele viene somministrato per via rettale stimola la defecazione in maniera non aggressiva.

 

Se invece soffrite di pancia gonfia bisogna ricorrere a dei rimedi in grado di ridurre i gas intestinali e i disturbi correlati. Tra le piante più consigliate vi è sicuramente il finocchio, capace di stimolare la secrezione gastrica attraverso l’azione dei suoi principi aromatici e costituisce un ottimo rimedio per i problemi di digestione, in quanto contrasta i processi fermentativi che avvengono nell’intestino crasso e contribuisce all’eliminazione dell’aria che si accumula nello stomaco e nell’intestino. Può essere assunto sotto forma di decotti, infusi e tisane.

Un altro rimedio naturale contro la pancia gonfia sono i semi di cumino, somiglianti ai semi di finocchio, un buon rimedio naturale contro gonfiori e coliche addominali, capace di favorire la digestione specie se bevuto sotto forma di tisana dopo pranzo o cena.

Condividi sui social
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post