Rimedio perfetto dopo le grandi mangiate di Natale | Il pinzimonio è ottimo per digerire

Prepariamoci a smaltire le abbuffate natalizie con il pinzimonio, un piatto semplice e buono che favorisce la digestione e aiuta a togliere la sensazione di pesantezza.

pinzimonio grandi abbuffate
Salsa per il pinzimonio (AdobeStock)

Siamo quasi a Natale e sono in vista pranzi e cenoni prelibati e succulenti. Sono le cosiddette grandi abbuffate natalizie a cui è difficile resistere.

Quando ci si ritrova davanti a tavole imbandite di tante cose buone è quasi impossibile riuscire a non mangiare più del dovuto. È inveitabile poi sentirsi appesantiti e a risentirne è la digestione che può essere difficoltosa e lenta.

Possono verificarsi problemi di reflusso gastrico, i fastidi tipici di quando si esagera con il cibo. Generalemente per digerire un pranzo normale occorrono circa 2 ore.

Quando invece si tratta di un pranzo o una cena molto abbondante come sono quelle delle feste il tempo raddoppia. Ci vogliono almento 4 ore di tempo per digerire il tutto e può volerci anche di più, fino a 6 ore.

Capita poi che dopo il pranzo con parenti e amici si rimanga a chiacchierare seduti quindi senza neanche l’aiuto che viene dato dal camminare e fare un leggero movimento.

La cosa più sbagliata dopo una abbuffata è proprio stare troppo fermi, bisognerebbe almeno fare una passeggiata che favorisce l’attività digestiva e aiuta a togliere via il senso di pesantezza addominale che accompagna dopo aver mangiato molto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Piatto risolutivo per la digestione : il pinzimonio

Per correre ai ripari e trovare sollievo dai fastidi e ritornare a sentirsi leggeri di solito si ricorre a tisane o compresse effervescenti apposite.

pinzimonio grandi abbuffate
Alcuni ingredienti per il pinzimonio (AdobeStock)

LEGGI ANCHE: Chiara Maci, lei il panettone lo preferisce salato: quello con salsiccia e friarielli è speciale

Conosciamo bene il potere di zenzero, limone, cannella, liquirizia, salvia, finocchio, rosmarino, tutti ingredienti da usare in infusi e tisane per sentirsi meglio.

Sicuramente sono ottimi rimedi ma a questi si può affiancare, o in mancanza sostiuire, anche un altro. Esiste infatti la ricetta di un pinzimonio utile e al tempo stesso molto sfizioso che si rivela risolutivo e aiuta a contrastare questo tipo di fastidi.

LEGGI ANCHE: Biscotti di riso con cocco e cioccolato fondente, ricetta senza burro tutta da provare!

Ottimo da mangiare la sera dopo l’abbuffata o il giorno dopo, a seguito di una colazione leggerissima, questo pinzimonio si prepara in modo semplicissimo.

Da accompagnare ad esempio a delle coste di sedano da intingere nella salsina ecco cosa occorre per realizzarlo:

  • 125 ml di yogurt greco
  • Erba cipollina fresca q.b.
  • 20 ml di olio extravergine di oliva
  • Succo di limone q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
pinzimonio grandi abbuffate
Sedano (Pixabay)

LEGGI ANCHE: Lionel Messi vince anche ai fornelli. Imbattibile tranne per una cosa | Non ci credeva nessuno

La preparazione è elementare. Bisogna soltanto unire tutti gli ingredienti ed amalgamarli per creare un’emulsione. Per quanto riguarda le quantità, di succo di limone ne basta qualche cucchiaino, oco sale e di pepe nero solo un pizzico.