“Rischio allergene non segnalato, attenzione”, altri tre prodotti bloccati: nota azienda nel mirino

Il rischio è scattato in tutta Italia dove si richiede ai consumatori allergici di riportare indietro il prodotto se già presente in casa. Vediamo nel dettaglio cosa dice la nota ministeriale. 

Allergene arachide 4 prodotti da forno
Allergia agli arachidi (Foto di Africa Studio AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Altri tre prodotti perchè solo qualche giorno fa davamo comunicazione di un primo ritiro della stessa azienda sempre per “rischio chimico per presenza nel prodotto dell’allergene arachide” non segnalato.

Oggi la lista si allunga di altri tre prodotti con annessa pubblicazione in Gazzetta ufficiale sul sito del Ministero della Salute alla sezione www.salute.gov.it/portale/news.

Ricordiamo che gli allergeni pericolosi per la salute umana sono 14, ovvero glutine, crostacei e prodotti a base di crostacei, uova e prodotti a base di uova, pesce e prodotti a base di pesce, arachidi, soia, latte, frutta a guscio, sedano, sesamo, senape, lupini, anidride solforosa e solfiti, molluschi.

Entriamo nel merito e vediamo gli altri lotti ed marchio incriminato.

Marchio e lotti bloccati, attenzione massima

Essendo stato richiamato per la presenza di allergene arachide non segnalato in etichetta, sono a rischio solo i consumatori allergici/intolleranti alla sostanza. Tutti gli altri non hanno problemi nell’acquisto e consumazione del prodotto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @haccpsystemgroup 

Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Revolution Srl prodotto nello stabilimenti di Stada Battifoglia 12r, 06132 Sant’Andrea delle Fratte (PG).

Il primo prodotto della serie bloccato è stato il Mix sfoglia 500 g. Lotto bloccato 180222 venduto in confezioni da 12 pz collo, mentre la data di scadenza o termine ultimo di conservazione indicata è esattamente un anno dopo, il 18/02/23.

Ora si aggiungono anche:

  • Mix sfoglia 12.500 g (venduto in sacchi), lotti bloccati 050422 e 270422 con data di scadenza o termine ultimo di conservazione indicata è esattamente un anno dopo, il 05/04/23 e 27/04/23.
  • Rustichelli linea Gustiamo venduti in colli da 12 pezzi. Lotto bloccato 130522 (data di scadenza 13/05/23).
  • Grissoncelli all’olio linea Gustiamo in colli da 12 pezzi. Lotto bloccato  190522 (data di scadenza 19/05/23).

Nella nota ministeriale si avverte che l’operatore del settore alimentare deve inoltre provvedere al richiamo cioè, è obbligato ad informare i consumatori sui prodotti a rischio, anche mediante cartellonistica stampata a chiare lettere da apporre nei punti vendita.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @haccpsystemgroup 

Le persone allergiche invece alla sostanza arachide invece sono tenuti a riportarlo nel più vicino punto vendita per il cambio merce immediato.