Riso al forno gratinato alla zucca con prosciutto e mozzarella, filante e goloso! Provalo subito

Un piatto autunnale, semplice ma davvero goloso che ha come protagonista la zucca. Ottimo la domenica a pranzo ma anche durante la settimana per farsi una coccola in più.

Riso al forno con la zucca, mozzarella e prosciutto ricetta
Riso al forno con la zucca, mozzarella e prosciutto (Foto di tynza AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La ricetta più conosciuta del riso al forno gratinato è quella della tiella con patate e cozze tipica di Bari e del Salento.

Si tratta di una ricetta tipicamente estiva (nonostante l’abbondanza di ingredienti), quindi per adeguarci invece alla stagione autunnale vogliamo oggi proporvi quella del riso gratinato al forno con la zucca, mozzarella e prosciutto.

Diamo in questo modo lustro ad un ingrediente tipico di questo periodo che è da sempre usato in mille modi, in ricette dolcie e salate, che piace a grandi e piccini.

Questa versione può essere una buona soluzione per una domenica alternativa in famiglia quando non si vuole rinunciare al gusto nonostante la genuinità degli ingredienti usati.

Ingredienti e preparazione del riso al forno con zucca, mozzarella e prosciutto

Per la zucca preferite la Violina o la Delica più facili da pelare e con la possibilità di usare la buccia per usi alternativi, come abbiamo già spiegato nell’articolo “Quando mangi la zucca non buttare via la buccia. Questo errore lo facciamo tutti, ecco perchè“.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

frittata di zucca ricetta
Zucca a dadini (foto di pilipphoto AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 600 g di zucca Delica
  • 1 cipolla bianca
  • 250 g di Riso Carnaroli o Arborio
  • 200 g mozzarella (o Provolone dolce)
  • 200prosciutto cotto
  • 150 g Parmigiano Reggiano Dop
  • Olio extravergine d’oliva qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 45 min)

La prima cosa da fare è pelare la zucca privandola dei semi interni. Tagliarla quindi a pezzetti e metterla in una pentola con l’olio evo e la cipolla bianca tritata finemente al coltello.

Cuocere a fuoco medio senza coperchio per circa 5-8 minuti e quando inizia a rosolare versare dell’acqua fino a coprire il tutto. Non appena il tutto comincerà a bollire, unire il riso e aggiustate di sale e pepe.

Spegnere il riso e la zucca dopo circa 8 minuti di cottura quando il chicco è ancora sodo. Unire metà del formaggio grattugiato e mescolare.

Versare metà del composto ottenuto in una pirofila da 22-24 cm, distribuirvi sopra le fette di prosciutto e 2/3 della mozzarella. Inserire anche il resto del riso con la zucca e livellare, poi completare con il resto della mozzarella ed il Parmigiano.

Pulire griglie del forno incrostate
Forno statico (Foto di brizmaker da Adobe Stock)

Infornare a 180° C modalità ventilata per 15-18 minuti circa, quanto basta a far sciogliere la mozzarella, ottenendo una buona gratinatura perfetta. Attendere qualche minuto prima di servire in tavola.