Riso al latte, limone e basilico, il primo piatto facile e sfizioso che piace anche ai bambini

Avete mai provato questo piatto della tradizione lombarda? Il riso al latte vi sorprenderà per la sua dolcezza e appagamento del palato.

Riso al latte, limone e basilico ricetta bambini
Riso al latte, limone e basilico (Instagram)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Ieri abbiamo visto la ricetta del risolatte (o crema di riso) dolcissimo come dessert o merenda golosa. Dolce a base di riso bianco diffuso in tutto il mondo, che però a seconda della regione o del Paese viene declinato in moltissime varietà di sapore.

Questa golosità viene anche prodotto in confezioni pronte all’uso soprattutto nella GDO del Sud America dove se ne fa un consumo molto alto.

Oggi invece vogliamo parlare della sua corrispettiva versione salata, ovvero il riso al latte con limone e basilico è un primo piatto facilissimo da preparare ma molto apprezzato soprattutto dai bambini per il suo sapore delicato e la consistenza che vira tra il risotto e una minestra.

Si tratta di un piatto povero composto da pochissimi ingredienti, la tradizione vuole che sia la cucina tipica lombarda ad averne dato i natali.

In Lombardia viene realizzato anche in versione dolce con zucchero di semola e un pizzico di cannella, mentre in quella salata si esalta con una spolverata di parmigiano grattugiato o di pecorino.

Ingredienti e procedimento per il riso al latte: che goduria!

La bontà di questo primo piatto deriva proprio dalla sua semplicità e per il suo abbinarsi bene anche a piatti di carne o verdure miste. È ottimo per i bambini però in particolar modo quando hanno mal di pancia o gastrite perché allevia gli spasmi muscolari.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Riso al latte, limone e basilico ricetta bambini
Lavanda (Pixabay)

Il procedimento per realizzare questa ricetta è davvero semplice e immediato. Vediamo ingredienti e procedimento per due persone.

INGREDIENTI

  • 200 g riso Carnaroli
  • 600 ml latte intero
  • 15 g Pecorino Romano Dop
  • 20 g Parmigiano Reggiano Dop
  • Scorza di 1 limone bio
  • 12 foglie basilico fresco
  • Sale e pepe qb.
  • Fiori lavanda qb. (facoltativi)

PROCEDIMENTO (circa 25 min)

In un pentolino mettere a scaldare il latte leggermente salato, appena inizia a fare le prime bolle aggiungere il riso e mescolare finché non sarà cotto. Serviranno circa 15 minuti sempre a fuoco medio basso senza coperchio.

Spegnere il fuoco e mantecare con Pecorino e Parmigiano grattugiati. Aggiungere il pepe, la scorza di limone grattugiata (evitando la parte bianca amarognola), il basilico a foglie, mescolare ed impiattare.

ricetta Limoncini
Scorza di limone grattugiata (Foto di Надія Коваль AdobeStock)

Decorare con i fiori di lavanda per arricchire il piatto e insaporire il tutto. Servire molto caldo per mangiare questo piatto al massimo della sua bontà, con la mantecatura ancora all’onda.