Riso basmati, le ricette per gustarlo al meglio: trova la tua preferita

Il riso basmati viene utilizzato in moltissime ricette per il suo gusto leggere e piacevole, ci sono molte ricette interessanti da scoprire 

Riso basmati
Riso basmati -foto instagram

Il riso basmati viene utilizzato sopratutto in Asia e in India dove viene condito con moltissime spezie, ad esempio zenzero o cumino. Il basmati è proprio originario dell’India e Pakistan dove viene coltivato da centinaia di anni.

Le varietà più raffinate sono addirittura coltivate ai piedi dell’Himalaya e il significato della parola basmati significa “ricco di aroma”. Per poterlo valorizzare ci sono moltissime ricette interessanti.

Ad esempio il tortino di riso basmati con curcuma, saporito e delizioso. Inoltre la curcuma unita al pepe nero creano dei benefici al nostro corpo. Dunque si tratta di un piatto salutare.

Le ricette a base di riso basmati

Riso basmati speziato
Riso basmati speziato-foto instagram

Ecco altre ricette con il riso basmati: C’è il riso basmati cotto al vapore e servito con una salsa a proprio piacere, oppure unito a delle spezie come il cumino. Successivamente troviamo il pudding di riso basmati allo zenzero che risulta molto cremoso e saporito con un tocco di piccante dovuto allo zenzero.

Il pudding può essere servito al mattino per colazione, a merenda oppure come dessert. Troviamo anche il riso basmati speziato che è interamente una ricetta vegetariana adatta a un pranzo o cena. Basta avere carote, piselli e anacardi. 

L’insalata di riso basmati alle verdure è decisamente un evergreen, piatto molto apprezzato d’estate per la sua freschezza e leggerezza. Si tratta di riso basmati condito con carote, zucchine, cipollotti, gambi di sedano, zenzero, olio, sale e pepe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Tofu, perchè fa così bene: quello che non sai su questo alimento alternativo

Andando avanti incontriamo il riso basmati pilaf all’indiana che è un piatto appunto tipico della cucina indiana. Si cuoce sul fornello o in forno e poi viene condito con mandorle, zafferano, cardamomo, chiodi di garofano, aglio, cipolle e uvetta.

Un altro classico piatto molto conosciuto preparato con il riso basmati è quello alla cantonese. Essenziale per questo piatto utilizzare un chicco lungo come quello basmati. La sua preparazione è a base di verdure e riso basmati, assomiglia in qualche modo ad un’insalata di riso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Giulia Valentina riceve una sorpresa speciale. Una fortuna sfacciata!

Insalata di riso
Insalata di riso-foto instagram

Incontriamo poi il Dahl di lenticchie rosse con riso basmati speziato, sempre un piatto indiano. Si tratta di una zuppa a base di lenticchie rosse e riso basmati e spezie indiane come il cumino, coriandolo, zenzero, curcuma e assafetida.

C’è poi il riso basmati freddo con crema al basilico, un piatto sano e veloce ma anche vegano. In estate è perfetto e leggero. Infine abbiamo un riso basmati piccante che ha più carattere, viene preparato con peperoni friggitelli e peperoncino, aglio, olio e salsa di soia bio.