Riso filante pomodoro e mozzarella. Golosità irresistibile facilissima da preparare

Il riso filante con pomodoro e mozzarella è un primo facile e gustoso che farà la gioia soprattutto dei bambini

Riso con pomodoro e mozzarella
Riso con pomodoro e mozzarella (foto di Fanfo di AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Preparare un primo che sia il giusto compromesso fra gusto e semplicità non sempre è facile. Spesso erroneamente si può credere che un piatto cucinato in pochi minuti debba essere per forza un modo per accontentare semplicemente lo stomaco.

Si può invece mettere in tavola una prelibatezza che spenga la fame e al tempo stesso soddisfi la voglia di buono e sfizioso. In questo il riso filante con pomodoro e mozzarella rappresenta uno dei piatti che meglio riescono a centrare l’obiettivo.

Un modo per far felici grandi e piccini senza dover passare troppo tempo ai fornelli facendo soprattutto ricorso a pochi e semplici ingredienti.

La deliziosa mozzarella filante riesce a conferire al piatto quel tocco in più che porta immediatamente anche l’allegria in tavola. Una pietanza davvero perfetta da regalarsi specialmente quando si ha poco tempo e manca la voglia di dedicarsi a preparazioni più elaborate che richiederebbero troppo tempo.

Riso filante con pomodoro e mozzarella, la ricetta

Il riso filante condito con pomodoro e mozzarella è il piatto ideale per chi va sempre di corsa ma non vuole assolutamente rinunciare al gusto e ad un tocco di golosità.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Riso con pomodoro e mozzarella
Riso (foto di ally j da Pixabay)

INGREDIENTI (PER 5 PERSONE)

  • 600 g di riso Arborio
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 100 g di cipolla
  • 200 g di mozzarella
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • 1 litro circa di acqua
  • Parmigiano grattugiato q.b.

PROCEDIMENTO (55 MINUTI)

Per preparare il riso filante con pomodoro e mozzarella dedicatevi innanzitutto al sugo. In una pentola mettete a rosolare delicatamente la cipolla con l’olio prima di aggiungere la passata. Aggiustate di sale e lasciate che cuocia a fiamma bassa per circa 15 minuti.

Trascorso il giusto tempo versate l’acqua e portatela a bollore prima di buttare il riso. A questo punto non dovrete fare altro che attendere la sua cottura avendo cura di mescolare di tanto in tanto per evitare che si attacchi.

Se dovesse addensarsi troppo, prima che sia cotto alla perfezione, potrete tranquillamente aggiungere ancora un pochino d’acqua e aggiustare di sale.

Intanto tagliate la mozzarella a dadini. Quando il riso sarà pronto potete aggiungerla nella pentola e mescolare affinché possa sciogliersi e distribuirsi per bene.

Nel caso in cui fosse di vostro gusto, per rendere il piatto ancora più filante, potete aggiungere anche del formaggio grattugiato.

Riso con pomodoro e mozzarella
Mozzarella (foto da AdobeStock)

Quando la mozzarella si sarà sciolta il vostro riso filante con pomodoro e mozzarella sarà pronto per essere gustato. Servitelo ovviamente ancora caldo e se volete aggiungete anche una spolverata di Parmigiano.