Riso filante porro e pomodoro, facilissimo da preparare

Piatto super gustoso, il riso filante porro e pomodoro conquista tutti, adulti e bambini, con la cremosità e i fili di formaggio oltre che il sapore intenso e avvolgente. Si prepara in poche mosse ed è un comfort food perfetto le stagioni fredde.

riso filante porro pomodoro ricetta
Riso filante porro e pomodoro (Pinterest – homesweethomeblog.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pollo ai funghi in padella, la carne sarà morbidissima e saporita
  2. Aurora Ramazzotti in gravidanza: ecco cosa mangia la bellissima artista
  3. Gli snack da aperitivo facilissimi di Fulvio Marino, croccantissimi

Tipica preparazione della cucina casalinga, il riso filante porro e pomodoro ricorda molto il vecchio riso al telefono, quello con il formaggio scioglievole che con lo stuzzicante effetto filante ricorda i fili del vecchio telefono che si usava decenni fa.

È una ricetta che si rifà a quella vintage, ma la arricchisce di altri elementi: il porro che insaporisce e si pone come base del risotto e la salsa di pomodoro che definisce il sapore e lo colora di rosso acceso.

A rendere cremoso e filante questo piatto è sicuramente il formaggio, a pasta filata, va bene la Provola, ma anche la Scamorza, oppure la classica mozzarella dopo esser stata accuratamente strizzata.

Si prepara in poche mosse, è molto semplice e rappresenta un comfort food per molti, una di quelle ricette che sanno di casa e che regalano una grande piacevolezza, in questo caso in particolare nelle stagioni fresche anche perché il piatto deve essere mangiato caldo fumante per assicurare l’effetto filante così appetitoso.

Un’aggiunta di Parmigiano o Grana Padano grattugiato a maglie larghe completa e rende il tutto più ricco. Ecco dunque la ricetta in tutti i dettagli, con tutto quello che serve e passo dopo passo, i passaggi da compiere.

Ingredienti e preparazione del riso filante porro e pomodoro

Il porro può essere benissimo sostituito con la cipolla, bianca o dorata, ma anche con lo scalogno. Il tipo di riso indicato è l’Arborio, che si presta bene a questo tipo di piatto più simile ad una minestra che ad un risotto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

riso filante porro pomodoro ricetta
Porri (Foto di jacqueline macou da Pixabay )

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 g di riso Arborio
  • 1 porro
  • 100 ml di passata di pomodoro
  • Brodo vegetale q.b.
  • 120 g di Provola
  • 80 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Per prima cosa bisogna preparare il brodo vegetale. Poi, tritare il porro finemente e metterlo a soffriggere in un capiente tegame con un giro d’olio. Subito dopo unire il riso e tostarlo per un minuto, poi aggiungere la salsa di pomodoro e iniziare la cottura con la modalità del risotto.

Quindi versare un mestolo di brodo alla volta e procedere così aggiungendo il successivo solo quando il precedente si è assorbito e mescolando di tanto in tanto per non far attaccare il riso al fondo.

Verso la fine della cottura unire la Provola tagliata a pezzettini e mescolare per farla sciogliere completamente. Assaggiare e, se serve, aggiungere un pizzico di sale, poi completare con il Parmigiano grattugiato con una grattugia a maglie larghe versandone una quantità all’interno per farla sciogliere.

riso filante porro pomodoro ricetta
Salsa di pomodoro (Foto di Mrdidg da Pixabay )

Concludere, dopo aver impiattato con un altro pò di Parmigiano da mettere in superficie a scopo anche decorativo e poi servire subito per gustare il piatto caldo fumante e assaporare al meglio l’effetto filante e la deliziosa cremosità.