Riso freddo con pesto e pomodorini, la ricetta estiva che si prepara in 5 minuti

Il riso freddo con pesto e pomodorini è un piatto estivo semplicissimo da realizzare ma ricco di gusto. Una ricetta facile per un pranzo veloce ma goloso.

riso freddo con pesto e pomodorini
Riso freddo con pesto pomodorini e mozzarelline (foto da Pinterest di @FidelityCucina)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quando parliamo di riso freddo non parliamo di insalata di riso o comunque non proprio; la preparazione è la stessa, quindi si fa cuocere il riso e una volta raffreddato si aggiungono gli altri ingredienti che però in questo caso non sono il mix di verdure con prosciutto e tonno che di solito arricchisce l’insalata di riso, ma si aggiunge una salsa fresca con al massimo altri due ingredienti a scelta.

Quella che vi proponiamo noi di seguito potremmo definirla una versione classica di questo piatto estivo fresco e colorato; riso freddo con pesto di basilico, pomodorini e mozzarelline. I colori della nostra bandiera per un piatto che sa di estate.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Riso freddo con pesto di basilico, pomodorini e mozzarella

Questo riso freddo è davvero molto semplice da realizzare e anche bello da vedere. Ecco come si prepara.

riso freddo con basilico
Pesto di basilico (foto da Pixabay di RitaE)

INGREDIENTI

  • 160 g riso per insalate
  • 120 g pesto
  • 10 pomodori pachino
  • 150 g bocconcini di mozzarella
  • Basilico fresco qb.
  • Olio evo qb.
  • Sale qb.

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)

Per preparare il riso freddo con pesto, pomodorini e mozzarelline iniziate facendo lessare il riso in abbondante acqua salata. Una volta pronto, scolatelo e versatelo in una terrina capiente, giro di olio evo mescolate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo tagliate i pomodorini e preparate il pesto (per ottimizzare i tempi potete usare quello già pronto che si trova al supermercato, ndr); quindi quando il riso si sarà freddato versate su di esso prima la salsa verde e mescolate, proseguite con i pomodorini pachino sminuzzati. Aggiustate a piacere di sale e aggiungete un altro po’ di olio.

Chiudete il piatto aggiungendo i bocconcini di mozzarella tagliati a metà e qualche foglia di basilico fresco.

pomodorini pachino
Pomodorini pachino (foto da pexels noelle-otto)

Servite subito il vostro riso freddo con pesto pomodorini e mozzarelline oppure per gustarlo al meglio lasciatelo riposare qualche ora in frigo.