Riso gratinato al forno con zucca e salsiccia. Filante e saporito: ricetta furba

Il riso gratinato al forno con zucca e salsiccia è un piatto facile da realizzare e dal gusto travolgente: ecco come.

Riso zucca: la ricetta
Riso zucca (Foto di Marta Dzedyshko da Pexels)

Filante, travolgente e gustosissimo. Il riso gratinato al forno con zucca e salsiccia è un primo originale con cui svoltare ogni pasto, facendo gioire i propri commensali.

Se si ha voglia riso, ma lo si vuole proporre in una versione originale arriva questa ricetta basata su zucca e salsiccia nonché formaggio filante. Oltre ai suoi ingredienti molto gustosi a renderlo sfizioso la sua modalità di cottura: dopo averlo preparato in pentola, va infatti cotto al forno per realizzare una versione gratinata dal sapore incredibile.

Facile da realizzare, seguendo pochi step, può essere servito come unica portata essendo molto completo di tutti i macronutrienti: dai carboidrati, alle verdure, alle proteine è la soluzione per saziarsi con una bontà irresistibile.

Riso gratinato al forno con zucca e salsiccia: la ricetta

Per un primo spettacolare con cui lasciare il segno e far vivere un’esperienza di piacere ai propri commensali arriva questo riso gratinato semplicissimo da preparare.

Ricetta vegana sorpreso tutti
Zucca (Foto di gate74 da Pixabay )

INGREDIENTI

  • 500 g zucca
  • 100 g riso
  • 200 g salsiccia
  • cipolla q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 40 g parmigiano grattugiato
  • 30 g fette formaggio provola

PROCEDIMENTO

Si taglia la zucca a tocchetti da aggiungere in padella, facendo prima rosolare un po’ di cipolla in padella con un filo d’olio. Si inserisce poi la salsiccia privata del budello: appena questa è dorata si unisce il riso.

Girando con delicatezza si fa sfumare il tutto con mezzo bicchiere da lasciar evaporare: poi si versa l’acqua salata bollente come prevede la ricetta di un normale risotto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Pasta al forno con broccoletti, besciamella di zucca e olive taggiasche: come fare la vera ricetta della nonna

Come ridurre il consumo del forno 8 consigli
Forno (foto zephyr_p AdobeStock)

Con ancora piuttosto al dente si spegne il composto e si aggiunge il parmigiano grattugiato per poi versare il tutto in una teglia. Sulla cima si devono aggiungere le fette di provola e un’ultima spolverata di parmigiano. Si inforna poi per 10 minuti a 180 gradi per poi gustare questo primo filante.