Riso, guida pratica in cucina: alleato prezioso nelle pulizie domestiche

Il riso è tra gli alimenti più presenti nella dispense. I suoi usi sono molteplici e non solo in fatto di ricette. 

Riso
Riso (Foto da Pixaby ImageParty)

Saziante, versatile e leggero. Il riso è uno degli alimenti onnipresenti in milioni di cucine, utilizzato per dare vita a ricette sfiziose o per rimediare un pasto veloce.

Dai primi alle insalatone, facile da preparare, può essere cucinato in innumerevoli modi e abbinato a diversi ingredienti. Gustoso, è anche ideale per purificare il corpo, donandoli innumerevoli nutrienti importanti.

Oltre a tutti questi vantaggi, si aggiunge la sua capacità di essere impegnato per altri utilizzi, diversi da quelli ai fornelli. In particolare è un alleato nelle pulizie, contribuendo alla cura di determinati utensili.

Riso: tutti gli usi oltre a quelli ai fornelli

Il riso può essere utilizzato non solo per cucinare piatti sfiziosi, ma anche per altri innumerevoli impieghi.

Frutta inverno
Frutta inverno (Foto di RitaE da Pixabay)

Tra questi in particolare quello di far maturare con maggiore velocità la frutta acerba: inserendola in un sacchetto ripieno di riso crudo per un giorno, questo permetterà di dare una sferzata al processo di maturazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Risotto da leccarsi i baffi? Prova questo con zucchine, fiori di zucca e porro

Il riso è anche un alleato per utensili come i coltelli, permettendo di evitarne l’ossidazione soltanto versandolo nei recipienti che contengono queste posate.

Inoltre è una terapia d’urto nei casi in cui il telefono si bagna. Questo, togliendone la batteria, va inserito in sacchetto ripieno di questo alimento, capace di assorbire le gocce infiltrare all’interno del dispositivo.

Altro utilizzo è quello di migliorare l’odore degli ambienti, mettendolo in un contenitore insieme a due gocce di olio essenziale. Se inserito dentro un cuscinetto riscaldante, passato nel microonde, crea una coccola di calore unica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Dieta del riso: un piano bilanciato e detox per perdere peso e sgonfiarsi

Teiera
Teiera (Foto da Pixaby dungthuyvunguyen)

A tutto questo si unisce la capacità di rendere linda la teiera, di solito molto ostica da pulire. Versando detersivo, acqua e un cucchiaio di riso al suo interno, chiudendone poi il coperchio, si elimineranno le insidiose macchie.