Riso per sushi

PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 20 minuti
DIFFICOLTA': Media COSTO: Basso
Riso per sushi
LA PREPARAZIONE

Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare il riso per sushi: inizialmente vi sembrerà difficile ma se seguirete tutti i nostri passaggi risulterà davvero molto semplice.

L’importanza del riso nel sushi

Il segreto per gustare un ottimo sushi sta proprio nella preparazione del riso. Infatti, viene lavato più di una volta in acqua fredda per eliminare l’amido e lasciato anche in ammollo per minuti o addirittura per qualche ora.

 

1

Ponete il riso in un recipiente e versate l’acqua. Mescolate un po’ e buttate l’acqua appena versata. Con le mani formate dei cerchietti immaginari e versate di nuovo l’acqua.

2

In una pentola versate il riso con l’acqua che dovrà ricoprire il tutto. Fate trascorrere 10 minuti e cuocete a fuoco medio fino all’ebollizione. Ricoprite con un coperchio e lasciate cuocere per altri 12 minuti a fuoco lento.

3

Proseguite con la preparazione del vinagrette. In un pentolino aggiungete l’aceto di riso, lo zucchero, il sale e l’alga e fate scaldare a fuoco dolce. Trasferite il tutto in un recipiente e lasciate raffreddare in frigo.

4

Prendete un recipiente e ponete il riso cotto. Aggiungete sopra il vinagrette preparato precedentemente. Mescolate il tutto e schiacciate i chicchi di riso. Fate raffreddare.

5

Il riso per sushi è pronto per essere consumato!

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI
  • 300 g Riso per sushi
  • 450 ml Acqua
  • 300 ml Aceto di riso
  • 6 cucchiai Zucchero
  • 2 cucchiai Sale
  • 3 cm Alga Kombu

Fai il login e salva tra i preferiti questo post