Risotto aglio, olio e peperoncino: più buono degli spaghetti, pura golosità al cucchiaio

Mettiamo da parte la pasta e dedichiamoci al risotto che qui è svelato in una versione inedita tutta da provare sempre con gli immancabili aglio, olio e peperoncino della ricetta tradizionale.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino ricetta Locatelli
Spaghetti aglio, olio e peperoncino (Foto Pinterest)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Abbiamo già visto nel nostro sito la ricetta originale degli spaghetti aglio, olio e peperoncino realizzata dallo chef Giorgio Locatelli, una preparazione facilissima che lui realizza spesso a fine turno per la sua brigata ma che nasconde parecchie insidie se non realizzata a regola d’arte.

Questa ricetta la si prepara in tutta Italia ma con mille varanti diverse a seconda della regione di provenienza e la tradizione tramandata di generazione in generazione.

Amatissima per la sua rapidità di esecuzione, oggi vi vogliamo dare una versione alternativa allo stesso modo deliziosa e amabile al palato che ha come protagonista il risotto.

Sì, avete letto bene, la si può preparare anche con il risotto seguendo i trucchetti che vi daremo di seguito se proseguite con la spiegazione della ricetta. Iniziamo.

Ingredienti e preparazione del risotto aglio, olio e peperoncino

Noi nella lista degli ingredienti abbiamo aggiunto anche il Parmigiano Reggiano Dop, ma il risotto è ottimo anche al naturale solo con i suoi tre ingredienti di fondo (aglio, olio e peperoncino). Il consiglio è di provarla nelle sue due versioni e poi decidere chi ha la meglio.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

risotto spinaci parmigiano ricetta
Parmigiano Reggiano Dop (Foto di lcb da Pixabay)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 300 g di riso Carnaroli (o Arborio)
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 3 spicchi di aglio
  • 2 peperoncini piccanti
  • Prezzemolo fresco qb.
  • Olio extra vergine di oliva qb.
  • Parmigiano Reggiano Dop qb. (facoltativo)

PREPARAZIONE (circa 25 min)

La prima cosa da fare è tritare finemente il prezzemolo, poi separatamente anche l’aglio ed il peperoncino.

Mettere a scaldare in una padella antiaderente dell’olio evo con il prezzemolo e il peperoncino, dopo appena 1 minuto a fuoco basso unire anche l’aglio e lasciarlo sfrigolare per 2 minuti. Appena si imbiondisce spengere il fuoco e mettere da parte la padella.

Filtrare l’olio con un colino (tenendo aglio, pepperoncino e prezzemolo da parte). Preparare il brodo vegetale con il dado.

Nella padella con il solo olio far tostare il riso e dopo pochi minuti aggiungere anche il brodo, un cucchiaio alla volta man mano che si assorbe del risotto.

Risotto aglio, olio e peperoncino ricetta
Risotto aglio, olio e peperoncino (Foto @panbagnato.com)

A metà cottura aggiungere anche l’aglio, prezzemolo e peperoncino messi da parte, mescolare bene e aggiustare di sale se serve.  Mantecare con Parmigiano prima di impiattare se piace, servire con altro prezzemolo fresco a volontà. Buon appetito!