Risotto al basilico, ottimo per l’estate. Un piatto che non abbandonerai

Risotto al basilico, una valida alternativa al tuo primo estivo. Ti piacerà talmente tanto che non ne potrai fare a meno. 

Basilico - Pixabay
Basilico – Pixabay

Inutile nascondere il fatto che il basilico è il re dell’estate, si utilizza moltissimo in cucina, per gli antipasti, le insalate, i primi piatti. E’ un ingrediente simbolo della cucina italiana e tutti in casa utilizzano questa pianta aromatica.

Il basilico viene utilizzato fin dall’antichità non solo in cucina ma anche per cerare profumi e rimedi curativi. Questa pianta non insaporisce solo il nostro cibo, al suo interno è ricco di vitamine, sali minerali, flavonoidi e antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche. Ottimo per favorire la digestione, in questo caso deve essere consumato crudo.

Risotto al basilico, un piacere per il palato

Questo piatto è molto facile da realizzare, veloce ed economico. Sarà una pietanza di cui non potrai fare a meno dal momento che chi lo mangia se ne innamora. Scopriamo insieme come realizzare il risotto.

Risotto al basilico
Risotto al basilico

Ingredienti per 4 persone: 

350 gr di riso (per risotti)
1 scalogno
10 gr di burro
q.b. olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
q.b. sale e pepe
1 bicchiere di vino bianco secco
q.b. brodo vegetale
50 gr di basilico
30 gr di noci

Potrebbe interessarti anche: Roberto Valbuzzi fa il pieno. Lo scatto che ha fatto impazzire Instagram

Procedimento: 

Preparate il brodo vegetale con una carota, una costa di sedano e mezza cipolla, mettete tutto in acqua fredda e fate cuocere per almeno mezz’ora.

Tagliate finemente lo scalogno, versatelo in una padella antiaderente con dell’olio d’oliva e fate soffriggere a fuoco lento. Versate il riso e fatelo tostare per qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno. Sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare.

Aggiungete gradualmente il brodo vegetale bollente e portate a cottura il riso. Nel frattempo in un mixer da cucina frullate il basilico, con un pizzico di sale, le noci, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato e 2 cucchiai d’olio.

Quando il riso sarà cotto spegnete il fuoco, aggiungete la salsa di basilico e mantecate con burro e parmigiano. Servire caldo.

Potrebbe interessarti anche: Flavio Montrucchio e Alessia Mancini, dolcezza sotto l’ombrellone. Con loro un ospite speciale