Risotto alla crema di porri e melagrana

PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 30 minuti
Risotto alla crema di porri e melagrana: la preparazione

PRESENTAZIONE

Oggi Checucino.it vi propone un piatto di certo insolito, ma dal sapore raffinato e assai gentile: il risotto alla crema di porri e melagrana.

ThinkstockPhotos-467083035

INGREDIENTI

  • 400 gr di riso carnaroli
  • 20 gr di burro
  • 1 l di brodo
  • 200 gr di porri
  • 60 gr di vino rosè
  • 600 gr di melagrana
  • 60 gr di olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Innanzitutto iniziate a preparare il brodo vegetale, poi sgranate una melagrana ben matura e lasciate una piccola parte di chicchi per la decorazione finale. Gli altri passateli con una passa verdure e raccogliete il succo in un piccolo contenitore qualsiasi. Mettete da parte sia il succo che i chicchi per la decorazione

Adesso preparate la crema al porro: pulitelo con cura, togliete la parte verde e la peluria, affettatelo e fate appassire in una padella con l’olio. Addizionate un mestolo di brodo vegetale e fate cuocere per una decina di minuti circa a fuoco lento. Alla fine della cottura aggiungete sale e pepe, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire appena appena.

Trasferite in un bicchiere alto, aggiungete 200 grammi di brodo vegetale e frullate con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete da parte anche la crema di porri.

A questo punto passate alla preparazione del riso: in un tegame scaldate l’olio, aggiungete il riso e fate tostare a fiamma vivace e mescolate spesso per non far aderire al fondo. Sfumate con il vino rosè e lasciate evaporare, poi aggiungete poco per volta il brodo vegetale e lasciate cuocere per una ventina di minuti circa. A metà cottura addizionate la crema di porri e mescolate per bene. Poi aggiungete ancora qualche mestolo di brodo vegetale e quando sarà assorbito del tutto unite il succo di melagrana. Mescolate e terminate la cottura

Spegnete il fuoco, aggiungete il burro a pezzettini, il formaggio grattugiato e mescolate per mantecare. Prima di servire il vostro risotto alla crema di porri e melagrana decorate i piatti con i chicchi di melagrana.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post