Risotto burro e caffè, sfiziosa creazione gourmet tutta da provare

Pochi ingredienti ma un gusto unico e ricercato, il risotto burro e caffè è un piatto gourmet che stupisce e si assapora con piacere. Si realizza molto facilmente, ma con gli accorgimenti giusti. Ecco la ricetta. 

risotto burro caffè ricetta
Risotto burro e caffè (Pinterest@greatitalianchefs.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Dado vegetale in crema: tutto naturale, pratico, utile e soprattutto sano
  2. Rigatoni goderecci: in tavola arriva il piacere di un mix di sapori fatto ad arte
  3. Super offerta da MD, code chilometriche fuori dai negozi: “Costa solo 2,79 euro!”. Vanno a ruba

È decisamente un piatto gourmet, raffinato e ricercato nella scelta degli ingredienti, pochi e semplici, ma combinati ad arte per un risultato spettacolare.

Il risotto burro e caffè può stupire e lasciare inizialmente anche un pò perplessi, soprattutto chi ama i gusti classici e non è incline a sperimentare nuovi sapori. Ma poi, anche i più restii, dopo averlo assaggiato, non potranno che cedere alla sua bontà.

Ha un aroma delicato, una base dal sentore prevalentemente del burro e di una buona quantità di Parmigiano che lo insaporisce, ma è poi il contrasto con il caffè a renderlo particolare e a dargli un carattere speciale.

Si realizza molto facilmente, ma bisogna seguire tutti i passaggi perché il risotto sia perfetto. Le preparazioni più basiche per essere superlative hanno proprio bisogno di attenzione ai dettagli.

Poi, il resto lo farà l’aroma unico e inconfondibile del caffè che per questo piatto sposta la sua consueta destinazione d’uso e dall’ambito delle bevande o dei dolci passa ad essere un elemento che definisce un primo.

Ecco la ricetta nel dettaglio per conoscere tutto quel che occorre e le indicazioni passo passo per ottenere un risultato sorprendente.

Ingredienti e preparazione del risotto burro e caffè

È importante che il burro sia di buona qualità, un burro di montagna ad esempio è una buona scelta. Il caffè da usare invece deve essere la polvere macinata e assolutamente non quello solubile.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

risotto burro caffè ricetta
Burro (Foto di rodeopix da Pixabay )

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 g di riso Carnaroli
  • 1 l di brodo vegetale
  • 90 g di burro
  • 130 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Sale q.b.
  • 3 chicchi di caffè
  • Caffè in polvere q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Per iniziare, la prima cosa da fare è preparare o riscaldare il brodo vegetale preparato in precedenza. Poi, in un ampio tegame tostare il riso per qualche minuto insieme ad un pizzico di sale.

Procedere quindi con la cottura del risotto inserendo un mestolo di brodo alla volta, mescolando di tanto in tanto affinché il riso non si attacchi al fondo e aggiungendo il mestolo successivo solo quando il precedente si sarà assorbito.

A inizio cottura inserire anche i chicchi di caffè, che impregneranno il tutto dell’inconfondibile aroma.

Quando il risotto si è formato ed è pronto il passaggio importante è quello di versare il burro a tocchetti e il Parmigiano grattugiato e mantecare mescolando delicatamente in modo da far amalgamare tutto perfettamente.

risotto burro caffè ricetta
Caffè (foto di Ready Made da Pexels)

Non rimane altro che impiattare e su ogni piatto cospargere una spolverata di caffè in polvere. Infine servire subito caldo fumante e scioglievole. È sublime!