Risotto cremoso alla barbabietola con Gorgonzola e lavanda. Sublime

Il risotto cremoso alla barbabietola con un tocco di Gorgonzola Dop e lavanda è un piatto particolare dal sapore intenso e delicato allo stesso tempo

Risotto cremoso alla barbabietola e Gorgonzola
Risotto cremoso alla barbabietola e Gorgonzola (Foto di weyo da AdobeStock)

In cucina è bello sperimentare la combinazione di spezie tipicamente orientali con le specialità del Bel Paese. La nostra cucina infatti pur essendo molto ricca e variegata tende però a non fare un uso eccessivo di spezie. Con un tocco di fantasia invece è possibile deliziarsi con il profumo e gli aromi inconfondibili che questi ingredienti offrono.

Il modo perfetto per combinare i sapori del Sol Levante con le specialità italiane è quello di cimentarsi nella preparazione di un piatto ricco e gustoso come il risotto cremoso alla barbabietola con Gorgonzola Dop e fiori di lavanda.

Il formaggio tipico lombardo in questo piatto è l’ingrediente principe che combinato con la pianta rossa crea un matrimonio senza eguali.

L’aggiunta poi della lavanda conferisce al piatto un profumo unico, soprattutto se a questa si aggiunge lo yuzu. Un agrume nato dall’innesto tra mandarino e papeda, originario dell’Asia orientale.

Risotto cremoso alla barbabietola con Gorgonzola Dop e lavanda, la ricetta

Per preparare questo risotto occorre munirsi di tanta buona volontà e soprattutto della voglia di sperimentare in cucina. Negli ingredienti c’è il riso Carnaroli, che com’è noto, è l’ideale da usare nella cottura dei risotti.

Risotto cremoso alla barbabietola e Gorgonzola
Risotto cremoso alla barbabietola e Gorgonzola (Foto di Vaaseenaa da AdobeStock)

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):

  • 200 g di riso Carnaroli
  • 2 barbabietole precotte
  • 100 g di Gorgonzola
  • 20 g di latte
  • Fiori di lavanda essiccati
  • Pepe aromatico (Sichuan)
  • 20 g di burro
  • Sale q.b.
  • Olio q.b.
  • Succo di uno yuzu

PROCEDIMENTO (30 MINUTI):

Iniziate tagliando la barbabietola. Con lo scarto di quest’ultima e il porro realizzate il brodo. Il resto della barbabietola lo soffriggerete in padella con olio, porro, sale e pepe di Sichuan. Frullate il sugo ottenuto con un frullatore e setacciate il composto cremoso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Risotto in crosta dal cuore filante. Come dare una nuova vita all’avanzo del giorno prima

Dedicatevi adesso al fondente di Gorgonzola. Tagliate il formaggio a pezzetti e fatelo scaldare in un pentolino con il latte. Questa crema la metterete in un recipiente con dosatore. Tostate in una pentola il riso con sale, pepe e i fiori di lavanda essiccati.

Unite il brodo e la crema di barbabietola e cuocete. Mantecate per bene unendo ancora brodo e altra crema di barbabietola. Quando il riso sarà cotto unite il succo dello yuzu e il burro e continuate a mantecare per bene.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Risotto salsiccia e panna: la ricetta dal gusto cremoso e intenso

Risotto cremoso alla barbabietola e Gorgonzola
Gorgonzola (Foto di Maria da AdobeStock)

Impiattate, unite il fondente al Gorgonzola e gustate questo ricco e saporito piatto di risotto cremoso e colorato in compagnia del vostro partner che ne andrà matto.