Risotto cremoso al limone, ricetta economica che si prepara in pochi minuti

Cosa mettere in tavola di accattivante, fresco ma senza spendere troppi soldi? L’idea del risotto al limone arriva per rispondere alle esigenze delle famiglie che necessitano di qualcosa di veloce ma anche economico in questo momento estivo super indaffarato.

Risotto cremoso al limone ricetta veloce economica
Risotto cremoso al limone (Foto di Comugnero Silvana AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Non è vero che per mangiare bene si debba spendere sempre tanto. Ne è un esempio questo risotto al limone super cremoso e anche economico visto che gli unici ingredienti da comprare sono dei limoni biologici e del riso locale.

Vediamo le varie fasi di preparazione, accertatevi solo di avere a casa un buon riso, magari Carnaroli o Vialone Nano che tengono meglio la lunga cottura.

È un ottimo piatto da realizzare anche quando si ha poco tempo visto che impiega appena 15 minuti di orologio, a prova di mamme e papà indaffarati.

Ingredienti e preparazione del risotto cremoso al limone

Si può variare anche con la versione con limone e porri ma

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO  INSTAGRAM

Metti limone pianta goditi risultato
Limoni (Foto di Sarah Chai per Pexels)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 320 g di riso Carnaroli
  • 1 l brodo vegetale
  • 1 cucchiai di olio d’oliva
  • 50 g di burro
  • 1 cipolla bianca
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 limone bio
  • 1 bicchiere di vino bianco fermo
  • Sale e pepe qb.
  • Basilico fresco qb.

PREPARAZIONE (circa 20 min)

Per prima cosa preparare il brodo vegetale con il dado (ma chi desidera lo può fare con sedano, patata, carota e cipolla, più alloro facendolo andare per circa 30 minuti).

Se volete seguire la nostra ricetta veloce con il Bimby non ve ne pentirete, si realizza in pochi passaggi. Quando è pronto procediamo alla preparazione del risotto.

In un wok o una padella ampia, versare l’olio evo, metà burro e la cipolla tritata finemente che andranno cotti un paio di minuti, quindi anche il riso che andrà tostato a fuoco alto per circa 5 minuti.

Solo allora si può aggiungere al scorza del limone grattugiata, l’aglio (che andrà tolto però a fine cottura) ed il vino. Allungare con il brodo solo all’occorrenza per evitare che il risotto si attacchi al fondo.

Basilico fresco conservarlo cubetti ghiaccio
Basilico fresco (Foto di rh2010 AdobeStock)

Quasi a cottura ultimata aggiungere anche il succo del limone, sale e pepe. Togliere dal fuoco, eliminare l’aglio e aggiungere il restante burro messo da parte mantecando il riso che deve risultare all’onda. Per un risultato ancora più cremosa aggiungere 100 ml di panna da cucina.

Servire con basilico fresco, pepe e altro limone grattugiato.