Risotto cremoso porri, ricotta e limone: ricetta economica, spendi solo 3 euro

Per chi vuole concedersi un pranzo gustoso ma anche molto delicato questo risotto con i porri è la soluzione migliore. Non solo è buono ma anche molto economico per la scelta delle materie prime impiegate. 

Risotto cremoso porri, ricotta e limone ricetta
Risotto cremoso porri, ricotta e limone (Foto di Stillkost AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ LETTE DI OGGI:

Oggi per il vostro attacco di settimana vi vogliamo proporre un grande classico, il risotto ma in versione rivisitata in chiave light con porri, ricotta e limone.

Un primo piatto anche economico visto che al mercato ortofrutticolo i porri sono sempre venduti a prezzi moderati, inoltre ricotta e limone sono due ingredienti spesso presenti in frigo quindi il gioco è fatto.

Sommando il prezzo degli ingredienti usati per quattro persone il costo medio complessivo non supera i 3 euro! Non male vero? Per una famiglia che vuole controllare le spese mensili è una grande soluzione.

Vediamo le varie fasi di preparazione, accertatevi solo di avere a casa un buon riso, magari Carnaroli o Vialone Nano che tengono meglio la lunga cottura.

Ingredienti e preparazione del risotto di porri, ricotta e limone

Per chi volesse aumentarne il gusto, è possibile anche aggiungere a fine cottura prima di impiattare del prosciutto crudo o dello speck croccante. Il risultato crunch è garantito.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Risotto cremoso porri, ricotta e limone ricetta easy
Tagliare i porri (Foto di preysler AdobeStock)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 g di riso
  • 4 porri
  • 2 foglie di salvia
  • Parmigiano Reggiano Dop grattugiato qb.
  • 1 litro di brodo vegetale
  • Scorza limone bio
  • 150 g ricotta mista fresca
  • Olio evo qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 25 min)

Per prima cosa preparare il brodo vegetale con il dado (ma chi desidera lo può fare con sedano, patata, carota e cipolla, più alloro facendolo andare per circa 30 minuti. La nostra ricetta con il Bimby la trovi a questo link).

Pulire poi i porri privandoli delle foglie esterne più dure. Lavarli e tagliarli a rondelle sottili con un coltello affilato e versarli in una padella capiente con dell’olio evo, la scorza di limone e la salvia. Far cuocere a fuoco dolce per circa 5-8 minuti.

Aggiungere il riso e far abbrustolire qualche minuto, aggiungere quindi il brodo poco alla volta man mano che il riso lo assorbe. Far cuocere per circa 10-12 minuti, quando è ancora al dente aggiungere la ricotta e mescolare bene.

Risotto cremoso porri, ricotta e limone ricetta easy
Zoomata sul risotto di porri (Foto di matteocozzi AdobeStock)

Togliere quindi dal fuoco per la mantecatura finale con Parmigiano Reggiano, infine aggiustare di sale e pepe e servire a tavola magari con un’altra grattugiata di limone.