Risotto in crosta dal cuore filante. Come dare una nuova vita all’avanzo del giorno prima

Il risotto in crosta dal cuore filante è un piatto delizioso e si può preparare con gli avanzi del giorno prima. La ricetta è facile e molto golosa

Risotto
Risotto-foto pixabay scratsmacker

Il risotto in crosta dal cuore filante è il piatto che vi cambierà la giornata. Si tratta di un fagottone ripieno di riso, prosciutto, formaggio e mortadella. Una vera delizia da gustarsi in compagnia.

Eventualmente si può preparare anche con altri salumi, quali prosciutto cotto o crudo. Anche il formaggio può variare in base ai gusti. Normalmente quelli a fette sono perfetti perché si sciolgono per bene diventando filanti.

Questa ricetta è davvero semplice e molto buona, si prepara in poco tempo ed è adatta ad ogni occasione specialmente se si hanno ospiti a cena.

Ingredienti e preparazione del risotto in crosta dal cuore filante

Vediamo come preparare in poco tempo questa deliziosa ricetta del risotto in crosta filante.

Fagotto
Fagotto riso-foto pixabay RitaE

INGREDIENTI (6 persone)

  • 1 Pasta sfoglia rettangolare
  • Granella pistacchio
  • Provola
  • Mortadella
  • Cipolla
  • Riso
  • Parmigiano

PREPARAZIONE (40 minuti)

Come prima cosa, rosolare la cipolla nell’olio e aggiungere il riso. Aggiungere l’acqua e il latte caldo e portare a cottura. Intanto tostare i pistacchi e farli freddare, poi tritarli.

Unire al riso la granella di pistacchio e il parmigiano e poi lasciar raffreddare. Srotolare la pasta sfoglia e distribuire il riso, poi appoggiare sopra la mortadella, la granella di pistacchio e la provola.

Chiudere poi la pasta sfoglia come un fagotto e sigillare bene i bordi. Ribaltare poi il cilindro in modo che la chiusura rimanga sul fondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Risotto alla crema di crostacei, il primo piatto delle feste mai assaggiato prima: divino

Successivamente sbattere un uovo e con un pennello spalmarlo sulla superficie del cilindro. Fare poi dei taglietti decorativi e aggiungere la granella di pistacchio. A questo punto infornare a 180° per 20-25 minuti.  Ed ecco pronto il riso in crosta buonissimo e sfizioso.

Un piatto perfetto per tutti, grandi e piccini. Può essere la ricetta ideale da servire ad una cena o un pranzo domenicale in famiglia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Risotto alla pizzaiola super filante: ricetta rapida che piace proprio a tutti

cipolla
Cipolla affettata (foto da adobestock di Comugnero Silvana)

Il sapore è davvero incredibile. E come detto in precedenza, gli ingredienti possono variare in base ai gusti. La mortadella può essere sostituita dal prosciutto crudo e la provola con un formaggio a fettine. Anche la granella di pistacchio può invece essere sostituita da quella di nocciole ad esempio.

 

Impostazioni privacy