Risotto fichi e prosciutto, dolce, croccante, cremoso, incredibilmente gustoso da far venire l’acquolina

I risotti non si discutono: sono tutti buoni. La variante con fichi e prosciutto è originale e sposa bene il dolce dei fichi con la croccantezza del prosciutto e la cremosità del pecorino. Un modo per far venire l’acquolina in bocca.

ricetta risotto fichi prosciutto
Risotto fichi e prosciutto (Foto di Antonio & photos AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pallotte cacio e ova, la tradizione abruzzese in un piatto che oggi scegliamo per il gusto
  2. Crostata morbida di prugne fresche senza burro nè olio, è cremosa e squisita
  3. Churros deliziosi, il dolce spagnolo senza burro e senza uova, pronti in 5 minuti

Sfiioso e fuori dal comune, provalo prima per un assaggio tra familiari, se vuoi, ma è un piatto che fa la sua bella figura anche in un evento importante. Prepara una presentazione adeguata, ispirandoti alle foto.

I fichi hanno un buon contenuto di carboidrati, un po’ di fibre e proteine e pochissimi grassi. Hanno un importante quantitativo di sali minerali, tra cui, potassio, magnesio e ferro, e di vitamine antiossidanti

Ingredienti e preparazione del risotto fichi e prosciutto

Ingredienti per 6 porzioni. Tempo di preparazione: 30 minuti. Nel cuocere il riso, non versare tutto il brodo lascia una tazza da parte, o poco più nel caso si asciugasse troppo e aggiungine, in questo caso, la quantità che necessita.

Per preparare un brodo di carne invece che di verdure, aggiungi 500 grammi di carne bovina tagliata a pezzi insieme alle verdure e al ginepro, all’alloro e al prezzemolo. In ogni caso, sia per il brodo di verdure sia per quello di carne, filtralo con un colino e un canovaccio.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta risotto fichi prosciutto
Risotto con fichi (Foto di Olga AdobeStock)

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Prima di tutto. prepara il brodo: lava e pulisci le verdure. Sminuzza la cipolla, e taglia le carote e il sedano. Prendi una pentola e versa un filo di olio. Metti la cipolla e falla appassire. Aggiungi l’acqua e poi il resto delle verdure e delle spezie.

Lascia bollire per circa un’ora a fiamma medio-bassa. Nel frattempo pela i fichi, tagliali in 4 parti e mettili da parte. Prendi le fette di prosciutto e mettile in una padella antiaderente e fallo scaldare fino a quando diventa croccante.

Mettilo su un piano di lavoro e sminuzzalo con un coltello, si sbriciolerà facilmente. Il crumble è pronto. Lava il riso sciacquandolo fino a quando l’acqua non diventa trasparente. Inizia a preparare il risotto. In una pentola inizia a far sciogliere il burro.

Aggiungi la cipolla e falla rosolare. Versa il risotto e fallo tostare poi sfuma con il vino, mescolando bene. Aggiungi il brodo e dopo qualche minuto, i fichi. Lasciane un po’ da parte, per decorare. Mescola di tanto in tanto e verifica la cottura.

 

ricetta risotto fichi prosciutto
Risotto fichi con prosciutto non tostato (Foto di polakravis AdobeStock)

Dopo 15 minuti o comunque a fine cottura aggiungi il pepe nero grattugiato, il pecorino e una noce di burro fresco. Mescola bene a fuoco spento. Impiatta e decora con il crumble di prosciutto e i pezzetti di fichi.

Impostazioni privacy