CheCucino per pranzo? Un classico della tradizione: risotto con gamberetti, limone e panna

Il risotto con gamberetti, limone e panna è il primo perfetto da proporre ai vostri bambini. Scopriamo come si realizza e come renderlo super appetitoso.

risotto gamberetti limone panna ricetta facile gustosa
Risotto con gamberetti (Foto di Pirkko Seitsenpiste da Pixabay)

Volete stupire i vostri piccoli? Preparategli il risotto con gamberetti, limone e panna e vedrete che se lo mangeranno in un batter d’occhio.

Una ricetta facilissima da realizzare con ingredienti semplice e gustosi. Il primo piatto perfetto per far mangiare il pesce ai bambini.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare una vera ghiottoneria. I piatti saranno puliti in men che non si dica. Siete pronti? Allacciate il grembiule e via in cucina.

Risotto gamberetti, limone e panna: una goduria per il palato! La ricetta facile e veloce

Realizzare un delizioso primo piatto di pesce è davvero semplice. Vi basterà seguire la ricetta del risotto con gamberetti, limone e panna e la vostra famiglia vi adorerà!

risotto gamberetti limone panna ricetta gustosa
Gamberetti (Foto di Manfred Richter da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 350 g riso Carnaroli
  • 200 g gamberetti
  • 1/2 scalogno
  • 1 bicchiere vino bianco
  • 100 ml panna da cucina
  • scorza e succo di mezzo limone grattugiata
  • 1 lt brodo vegetale
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale qb.

PREPARAZIONE (circa 45 minuti)

Iniziate la ricetta preparando il brodo vegetale. Riempite una pentola con un litro d’acqua corrente e inserite all’interno una costa di sedano, una carota pelata e una cipolla.

Fate cuocere il brodo finché le verdure non si sono ammorbidite. Per accorciare i tempi della ricetta, potete preparare il brodo con un dado vegetale.

Pronto il brodo, procedete con la realizzazione del risotto. Prendete una pentola capiente e fate soffriggere lo scalogno finemente tritato con l’olio extra vergine d’oliva.

Non appena lo scalogno si appassisce, unite il riso e tostatelo un paio di minuti. Sfumate con vino bianco e fate evaporare tutta la parte alcolica.

Aggiungete il succo di limone e lasciate insaporire. Ora, portate a cottura il riso aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale. Nel mentre, pulite i gamberetti.

Eliminate la testa, la coda e il carapace. Fate un’incisione sul dorso e togliete delicatamente l’intestino (il famoso filetto nero). A metà cottura del risotto, aggiungete i gamberetti e la scorza del limone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Risotto salsiccia e panna: la ricetta dal gusto cremoso e intenso

risotto gamberetti limone panna ricetta gustosa
Riso crudo (Foto di FRANCESCO ANGRISANI da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Insalata di gamberetti e patate, alternativa gustosa al piatto della tradizione

Quando il riso sarà cotto, spegnete il fuoco, aggiungete la panna, mescolate e fate riposare un minuto. A questo punto, preparate le porzioni e servite. I vostri bambini lo divoreranno!

Buon appetito a tutti!