Risotto al lime, gamberi e Prosecco, il primo piatto perfetto per la cena di San Valentino

Il risotto al lime, gamberi e prosecco è un piatto perfetto per una cena a lume di candela. Ecco come prepararlo per San Valentino.

risotto lime, gamberi e prosecco ricetta san valentino
Il risotto lime, gamberi e Prosecco (Foto di Anna AdobeStock)

Il risotto lime, gamberi e Prosecco è un primo piatto raffinato ed elegante, perfetto da servire per una romantica cena di San Valentino a lume di candela.

Un piatto fresco con un profumo intenso e inconfondibile, nato dall’unione classica dei gamberi con un agrume, in questo caso il lime, con le sue note acide e profumate. Il Prosecco poi da un tocco di eleganza in più al piatto, che diventerà sicuramente uno dei vostri primi preferiti!

La ricetta è davvero semplice, e vi permetterà di realizzare una cena romantica che non ha nulla da invidiare ai menù dei ristoranti! Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare il nostro risotto lime, gamberi e prosecco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Risotto cremoso con aglio fermentato e bisque di gamberi, da leccarsi i baffi

Risotto lime, gamberi e prosecco, ingredienti e procedimento

Il risotto lime, gamberi e prosecco va consumato subito appena fatto. In alternativa, si può conservare in frigorifero per 1 giorno al massimo.

risotto lime, gamberi e prosecco ricetta san valentino
La pulizia dei gamberi (Foto Pinterest @mangiabevigodi.it)

INGREDIENTI (dosi per 2 persone)

  • 200 g di riso Carnaroli
  • il succo e la scorza di 1/2 lime
  • 125 g di Prosecco
  • 400 g di brodo vegetale
  • 6 gamberi
  • 35 g di burro
  • Sale grosso q.b.

PROCEDIMENTO (circa 35 minuti)

Per realizzare il nostro risotto lime, gamberi e prosecco iniziamo preparando il brodo vegetale (trovi la ricetta in questo articolo) quindi passiamo alla pulizia dei gamberi: rimuoviamo la testa e dopo aver inciso il ventre con un coltello o con le forbici da cucina, estraiamo l’intestino (il filamento nero). Sgusciamone solo metà, mentre gli altri lasciamoli con il carapace.

Laviamo il lime, poi dividiamolo a metà e di questa metà grattugiamo la scorza e spremiamo il succo, quindi teniamo tutto da parte.

Ora prendiamo una padella capiente dai bordi alti, versiamo il burro e mettiamo sul fuoco a fiamma media. Quando il burro sarà quasi sciolto tutto, versiamo il riso e lasciamolo tostare qualche minuto girando continuamente affinché non si bruci.

Aggiungiamo un pizzico di sale, quindi versiamo il Prosecco e lasciamolo evaporare, poi continuiamo la cottura del riso aggiungendo di tanto in tanto il brodo.

A metà cottura aggiungiamo anche la scorza grattugiata, e a cottura quasi ultimata i gamberi e il succo del lime. Continuiamo a mescolare, e una volta raggiunta la cottura ottimale spegniamo il fuoco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pennette alla vodka: prova questa golosa versione aggiornata, perfetta per la cena di San Valentino

risotto lime, gamberi e prosecco ricetta san valentino
Il nostro risotto pronto da gustare (Foto di Anna AdobeStock)

Aggiungiamo una noce di burro e facciamo mantecare per ottenere la giusta cremosità, quindi impiattiamo e completiamo il piatto con una mezza fettina di lime. Il nostro risotto lime, gamberi e prosecco è pronto per essere gustato con la nostra metà!