Risotto alle melanzane, il primo semplice e cremoso degno di un grande chef

Il risotto alle melanzane è un primo piatto molto semplice da realizzare caratterizzato da un’appetitosa consistenza cremosa che vi farà leccare i baffi

Risotto alle melanzane
Risotto alle melanzane (foto da Instagram @roby_robimby)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le melanzane, in qualunque modo le si cucini, riescono sempre a far nascere piatti dal sapore unico e intenso per la gioia del nostro palato.

Cucinate alla parmigiana oppure semplicemente grigliate le melanzane sono sempre buone, appetitose e soprattutto rendono speciale qualsiasi pietanza.

Proprio il loro sapore inconfondibili le fa diventare l’ingrediente perfetto per dare un tocco in più ad un risotto che conquisterà al primo assaggio.

In particolare la ricetta del risotto alle melanzane si caratterizza per la sua consistenza cremosa che riesce a rendere immediatamente sfizioso questo piatto.

Un primo semplice da realizzare che vi farà sentire dei provetti chef anche se non doveste avere troppa dimestichezza ai fornelli.

Il modo ideale per fare ottima figura con i propri ospiti proponendogli una delizia tutta da leccarsi i baffi e di cui è impossibile non fare il bis.

Risotto alle melanzane, la ricetta

Il risotto alle melanzane è molto semplice e permetterà a chiunque di cimentarsi nella realizzazione di un piatto che solitamente crea qualche perplessità.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Risotto alle melanzane
Riso (foto di ally j da Pixabay)

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

  • 300 gr di riso
  • 400 gr di melanzane tonde
  • 2 spicchi d’aglio
  • Un bicchiere di vino bianco secco
  • Basilico fresco q.b.
  • 80 gr di pecorino grattugiato
  • Sale q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare il vostro risotto alle melanzane iniziate a lavare per bene questo meraviglioso ortaggio, eliminate il picciolo e tagliatelo poi di lungo.

Praticate alcune incisioni sulla polpa e spolverate con sale aggiungendo anche un filo d’olio avendo cura che tali ingredienti penetrino per bene all’interno.

Mettete quindi le melanzane in una teglia rivestita da carta forno e fatele cuocere per circa 40 minuti a 200° tenendo la parte incisa rivolta verso l’alto.

Quando sono ancora calde scavate la polpa e mettetela per un attimo da parte in una ciotolina.

Intanto versate un filo d’olio in una padella antiaderente e aggiungete l’aglio tritato fino a farlo dorare. Togliete poi l’aglio e unite quindi il riso per tostarlo.

Sfumate con del vino bianco e quando sarà evaporato del tutto versate dell’acqua che permetterà al riso di continuare la sua cottura.

Quando il riso sarà finalmente cotto unite la polpa delle melanzane e mantecate con abbondante pecorino grattugiato.

Risotto alle melanzane
Risotto alle melanzane (foto da Instagram @tastyandeasy_recipes)

Ora il vostro risotto delle melanzane è pronto per essere gustato non prima di aver aggiunto qualche fogliolina di basilico e, se è di vostro gusto, anche una spolverata di pepe.