Risotto alla pizzaiola, i bambini lo ameranno. Ricetta estiva ricca di vitamine

Un modo veloce per far mangiare ai bambini un piatto completo e ricco di vitamine e nutrienti importanti per la loro crescita.

Risotto pizzaiola ricetta veloce bambini
Risotto pizzaiola (Foto di Karolina Grabowska da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Far mangiare i più piccoli non è mai semplice. Questa ricetta del risotto alla pizzaiola però può essere una soluzione geniale per proporre loro qualcosa di invitante al massimo (merito anche dei colori sgargianti) ma ricco di vitamine (si pensi al Parmigiano Reggiano Dop e alla salsa di pomodoro).

Il Parmigiano è fonte essenziale di calcio (1.159 mg pari al 100% dell’RDA raccomandato al giorno) e di proteine, solo 100 g di prodotto ne contengono circa 34,63 g.

Il pomodoro infine con le sue vitamine e salimi minerali permette una regolare salute fisica in particolar modo nei più piccoli. Ad esempio molto presente la vitamina A (soprattutto carotenoidi, ma anche licopene), acido ascorbico e vitamina E (con proprietà antiossidanti e vitaminizzanti) e quelle del gruppo B.

Non possiamo dimenticare neppure il fosforo che interviene in numerosi processi nell’organismo come i processi di riparazione cellulare e la regolazione del pH intestinale.

Vediamo come realizzarlo in poche mosse veloci anche quando si ha poco tempo a casa.

Ingredienti e preparazione del risotto alla pizzaiola

Il consiglio furbo è quello, se avanzato il risotto, di inserirlo in una pirofila cosparso di Parmigiano grattugiato e cuocerlo in forno statico a 200° per 10 minuti circa. I bimbi apprezzeranno anche il girono successivo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Risotto pizzaiola ricetta veloce bambini
Salsa di pomodoro(Foto di Catkin da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 350 g riso Carnaroli
  • 500 ml passata di pomodoro
  • 150 ml acqua
  • 1 mozzarella fresca
  • 50 g burro/formaggio spalmabile
  • 1 cucchiaino di dado vegetale
  • 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • Parmigiano Reggiano qb.
  • Origano qb.

PREPARAZIONE (circa 25 min)

Far sciogliere un cucchiaio di dado vegetale in acqua bollente fino a completo assorbimento. Si continua tostando il riso in una casseruola per circa 2 minuti assieme all’olio di oliva.

Aggiungere quindi la passata di pomodoro, l’origano e il brodo vegetale aggiungendone un cucchiaino alla volta man mano che il riso lo richiede.

Continuare ad aggiungere il brodo fino a quando il risotto non sarà ben mantecato. Ci vorranno circa 15 minuti, quindi spegnere il fuoco, aggiungere il Parmigiano grattugiato e il formaggio spalmabile/burro per mantecare.

Risotto pizzaiola ricetta veloce bambini
Formaggio grattugiato (Foto di cottonbro da Pexels)

Lasciare un paio di minuti nella pentola prima di impiattare in modo che il risotto si rapprenda un attimo. Servire con ancora un filo d’olio a crudo.

Non aggiungete mai sale nel risotto visto che il dado lo è già molto di suo, piuttosto inseritene un pizzico solo prima di impiattare previo assaggio.