Risotto con pomodorini arrosto, limone e capocollo croccante, la squisita ricetta di Federico Fusca

Il risotto con pomodorini arrosto accompagnato con limone e capocollo presentata dallo chef Federico Fusco è il primo ideale per sorprendere con gusto e fantasia

Risotto con pomodorini limone e capocollo croccante ricetta Federico Fusca
Federico Fusca (Foto da Instagram @federicofusca)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Preparare un primo piatto appetitoso e sfizioso al tempo stesso potrebbe sembrare un’impresa a volte impossibile. In realtà è alla portata di chiunque specialmente se si seguono i consigli di uno chef come Federico Fusca. Attraverso i social il cuoco toscano ha voluto infatti condividere la ricetta di un primo davvero particolare.

Si tratta di un risotto con dei pomodorini arrosto e limone il tutto impreziosito con del capocollo croccante che dà al piatto una consistenza unica e golosa. Spesso la realizzazione di un risotto può lasciare i cuochi meno esperti un po’ intimoriti per la preparazione lunga e il più delle volte complessa.

In questo caso il tempo che occorre per cucinare questo risotto sarà abbondantemente ricompensato dal risultato certamente eccellente. Un piatto che farà leccare i baffi di tutti i vostri commensali di sicuro ben felici di richiedervi il bis quindi il consiglio è quello di fare delle porzioni molto generose.

Risotto con pomodorini arrosto, limone e capocollo. La ricetta di Federico Fusco

Il noto chef televisivo Federico Fusca ha voluto deliziare i propri fan dei social con la ricetta di un risotto appetitoso e di sicuro insolito che vi darà l’occasione di ricevere i complimenti estasiati di tutti i vostri ospiti. Accompagnato poi con un buon bicchiere di vino rosé farà senza ombra di dubbio la gioia di tutti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Risotto con pomodorini limone e capocollo croccante ricetta Federico Fusca
Risotto con pomodorini (Foto da Instagram @ilclubdellericette)

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE)

  • 200 g di riso arborio o vialone
  • 2 noci di burro
  • 120 g di Parmigiano Reggiano
  • 100 g di pomodorini gialli
  • 100 g di pomodorini rossi
  • Un mix di erbe aromatiche q. b.
  • La buccia di un limone
  • 110 g di capocollo
  • Vino bianco q. b.
  • Brodo vegetale q. b.
  • Zucchero a velo q. b.
  • Sale e pepe q. b.
  • Olio extra vergine d’oliva q. b.

PROCEDIMENTO (45 MINUTI + 120 MINUTI DI COTTURA)

Iniziamo tagliando con il coltello i pomodorini dividendoli in due sia rossi che gialli. Mettiamoli poi in una teglia insieme a un filo d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale, alcune foglioline di basilico, buccia di limone, pepe, timo, origano e maggiorana e spolverizziamo con zucchero a velo.

Inforniamo a 150 gradi per un’ora e mezza. Nel frattempo in una padella cuociamo e rendiamo croccanti le fette di capocollo e mettiamo a cuocere il riso, tostandolo, aggiungendo vino bianco e ultimando la cottura con il brodo vegetale.

Risotto con pomodorini limone e capocollo croccante ricetta Federico Fusca
Federico Fusca (Foto da Instagram @federicofusca)

Dopodiché mantechiamo il riso con buccia di limone grattugiata, burro e Parmigiano Reggiano. Impiattiamo il risotto, adagiamo i pomodorini sopra e infine tagliamo a pezzettini molto piccoli il capocollo cotto e guarniamo con esso il nostro risotto con pomodorini arrosto, limone e capocollo croccante.