Risotto agli scampi by Anna Tatangelo. Il trucco del panno per averlo cremoso: lo usa sempre

Nel preparare il risotto agli scampi che Anna Tantangelo presentò alla giuria di Masterchef Celebrity, mostrò un trucco che merita di essere utilizzato per la sua facilità e per la sua efficacia.

ricetta risotto scampi
Risotto con crema di scampi (Foto di stockking Freepik)

Un piatto dal gusto delicato per una cena raffinata, per un evento importante o per una persona speciale. Decorando come in foto e con la giusta apparecchiatura ed atmosfera, creerai l’ambiente giusto per una cena romantica.

Gli scampi hanno poche calorie e molte proteine. Hanno una buona quantità di vitamina B2 e betacarotene. Elevata la presenza di colesterolo tanto da sconsigliarne il consumo a  chi soffre di ipertensione e colesterolo alto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione del risotto agli scampi by Tatangelo

Ingredienti per 8 persone. Tempo di preparazione: 10 minuti. Tostare il riso ha lo scopo di preparare il chicco a rilasciare l’amido gradualmente in cottura. In questo modo favorisce la cremosità e non lo fa scuocere.

Bisque è un termine di origine francese con cui si definisce una zuppa di crostacei, destinata ad essere usata come fondo per la preparazione di altri piatti. Approfondisci la differenza tra fondo e brodo. Filtrare l’acqua dei crostacei, elimina eventuali residui e pezzetti che potrebbero risultare indesiderati.

 

ricetta risotto scampi
Scampi (Foto di shaiith Adobestock)

INGREDIENTI

  • 350 gr di riso
  • 500 gr di scampi
  • 40 ml di panna fresca
  • 20 gr di burro
  • 20 ml di concentrato di pomodoro
  • olio evo
  • aglio
  • sale
  • pepe
  • timo

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Natale: la ricetta per stupire tutti | Crema di patate con un ingrediente speciale
  2. Antipasti di Natale da preparare in anticipo. Pronti in 10 minuti: mettiti subito ai fornelli
  3. Pandorini facili e veloci, si preparano in pochi minuti. Li divorerai: che bontà

 

PREPARAZIONE

Pulisci gli scampi togliendo la testa, il carapace e il “filo” nero aiutandoti con un ago. Prendi una pentola, versa all’interno gli acampi, aggiungi il timo, il sale, il pepe e copri con abbondante acqua. Fai bollire per qualche minuto in modo che si ammorbidiscano.

Nel frattempo prendi una padella, versa un filo di olio e fallo scaldare. Sbuccia uno spicchio di aglio e mettilo a rosolare nell’olio. Separa gli scampi dall’acqua: versa gli scampi in padella, lasciali rosolare, aggiungi il concentrato di pomodoro e lascia cuocere per 3 minuti. L’acqua invece mettila da parte.

Versa in un frullatore e dopo qualche giro aggiungi la panna e frulla fino ad ottenere una cremina omogenea. Riprendi la padella, versa un filo di olio, aggiungi la cipolla sminuzzata e dopo il riso per farlo tostare. Mescola, appena si asciuga e il riso sarà diventato lucido, aggiungi il vino bianco e lascia sfumare.

Nel frattempo filtra l’acqua che avevi messo da parte prima. Utilizza un colino a maglie strette oppure un panno di lino o da cucina  Quando il vino si sarà asciugato, aggiungi la bisque nella padella con il riso e lascia cuocere. Circa 5 minuti prima di spegnere aggiungi la crema di scampi e mescola.

 

ricetta risotto scampi
Risotto con crema di scampi e gamberetti (Foto di KamranAydinov Freepik)

VARIANTI DEL RISOTTO AGLI SCAMPI DI ANNA TATANGELO

Spegni la fiamma e aggiungi una noce di burro, mescola bene in modo da terminare la mantecatura. Impiatta e decora con qualche fogliolina di prezzemolo.