Risotto zucchine, fiori di zucca e caprino, un piatto cremosissimo e senza burro!

Il risotto zucchine, fiori di zucca e caprino è un primo piatto saporito e cremosissimo, facile da preparare. Ecco come realizzarlo.

Risotto zucchine fiori di zucca e caprino ricetta
Risotto zucchine fiori di zucca e caprino (Foto di Simone_ph da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il risotto zucchine, fiori di zucca e caprino è un primo piatto saporito e gustoso, ideale da servire per un pranzo estivo.

Un piatto che vede come protagonisti le zucchine e fiori di zucca, delle verdure prettamente estive, esaltate dal gusto del caprino, che rende il risotto super cremoso senza l’aggiunta del burro.

La ricetta è davvero semplicissima da realizzare, adatta anche ai meno esperti, e in pochi minuti avrete un risotto cremosissimo e saporito, una vera leccornia.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto gustoso.

Risotto zucchine, fiori di zucca e caprino, ingredienti e procedimento

Il risotto zucchine, fiori di zucca e caprino andrebbe gustato subito ben caldo, ma può comunque essere conservato in frigorifero e consumato entro 2 giorni al massimo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Risotto zucchine fiori di zucca e caprino ricetta
Zucchine con fiori (Foto di Jörg Husemann da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 2 persone)

  • 160 g di riso
  • 120 g di caprino
  • 2 zucchine
  • 10 fiori di zucca
  • La scorza grattugiata di 1 limone
  • Brodo q.b.
  • Vino bianco q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • 1/2 cipolla

PROCEDIMENTO (circa 35 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa tritiamo la cipolla e mettiamola in una padella capiente con un giro d’olio abbondante.

Lasciamo rosolare, quindi aggiungiamo le zucchine tagliate a rondelle e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Aggiungiamo ora il riso e lasciamolo tostare per qualche minuto, quindi sfumiamo con il vino bianco.

Quando il vino sarà evaporato, aggiungiamo il brodo al bisogno, mescolando il riso fino a terminare la cottura. Poco prima di spegnere il fuoco, aggiungiamo i fiori di zucca e in ultimo il caprino, quindi mantechiamo bene il riso per renderlo cremoso e vellutato.

Risotto zucchine fiori di zucca e caprino ricetta
Il piatto pronto da gustare (Foto di Marco Mayer AdobeStock)

Spegniamo quindi il fuoco e impiattiamo, aggiungiamo la scorza di limone grattugiata e portiamo in tavola il nostro risotto zucchine, fiori di zucca e caprino, dopodiché gustiamolo subito ancora caldo.