Ritirati lotti di fagiolini surgelati: possibili tracce di stramonio

Ritirati lotti di fagiolini surgelati: possibili tracce di stramonio

di Ivana Tramontano

Il ministero della Salute ha lanciato il richiamo di due lotti di fagiolini finissimi surgelati Delizie dal Sole di Eurospin, per la possibile presenza di stramonio (Datura stramonium). Il prodotto interessato è venduto in buste da 600 grammi con i numeri di lotto 9043M e 9043MX e le date di scadenza 02/2021 e 01/2021. L’allerta è stata diffusa a livello europeo attraverso il Rasff.

I fagiolini surgelati richiamati sono stati prodotti per Eurospin Italia Spa da Greenyard Frozen France Sas, nello stabilimento di Le Barderff, a Moréac, in Francia. Eurospin rende noto che il prodotto coinvolto dal provvedimento di richiamo è stato distribuito solo nel Nord Italia.

A scopo precauzionale, si raccomanda di non consumare i fagiolini surgelati Delizie dal Sole con i numeri di lotto segnalati e di restituirli al punto vendita Eurospin in cui sono stati acquistati. Lo Stramonio ha proprietà narcotiche, sedative ed allucinogene che nel passato sono state sfruttate sia per “scopo terapeutico”, sia per rituali magico-spirituali, da parte di figure come gli sciamani di molte tribù indiane. In alcuni casi può essere fatale.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post