Ritirato lotto di nota porchetta per rischio batteriologico: ecco di cosa si tratta

Il ministero della Salute ha disposto il ritiro di un lotto di Porchetta di Ariccia Igp del marchio Fa.Lu.Cioli perché contaminato da Listeria monocytogenes. 

Ritirato lotto Porchetta Aricchia rischio microbiologico dettagli
Supermercato (Pixabay)

Nuovo ritiro urgente del Ministero che stavolta ha interessato un lotto della famosa Porchetta di Ariccia Igp. Il motivo del richiamo è per il rischio microbiologico a causa della possibile presenza di Listeria Monocytogenes.

La Porchetta di Ariccia è un tipo di porchetta a base di carne di maiale cotta prodotta nel comune di Ariccia, in provincia di Roma. Dal 14 giugno 2011 a livello europeo ottiene il riconoscimento di indicazione geografica protetta (IGP).

Porchetta d’Ariccia IGP, lotto ritirato dal mercato

Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro di un lotto di Porchetta di Ariccia Igp del marchio Fa.Lu.Cioli, perché contaminato da Listeria monocytogenes, un batterio patogeno pericoloso per la salute umana.

Ritirato lotto Porchetta Aricchia rischio microbiologico dettagli
Porchetta di Ariccia Igp (Pinterest)

Il batterio Listeria causa un’infezione detta listeriosi piuttosto grave. I tassi di mortalità sono elevati, soprattutto tra soggetti deboli come anziani, bambini in tenera età, donne incinta e adulti immuno compromessi.

POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Allerta frutti di mare, il Ministero ha disposto un nuovo ritiro urgente

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @haccpsystemgroup

POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Ferrero Rocher punta in alto: in arrivo una squisita novità per i più golosi

Chi ha acquistato il prodotto con quel lotto di appartenenza non deve consumarlo e deve riportarlo al punto vendita per il cambio merce immediato. Per tutte le altre informazioni i cittadini si possono rivolgere all’Ufficio Qualità al numero 069330125 o mandare una mail all’indirizzo info@falucioli.com.