La rivisitazione dell’amatriciana che non ti saresti mai immaginato

Must Try

Ecco la rivisitazione della ricetta amatriciana che non ti saresti mai immaginato. Scopriamo di cosa si tratta: ti leccherai anche il piatto!

rivisitazione ricetta amatriciana
Risotto all’amatriciana: ricco di gusto e super cremoso (Fonte: Facebook Screenshot)

L’amatriciana è un grande classico della cucina romana a cui è difficile resistere e che fa gola solo a vederla. Un primo piatto ricco di gusto e sostanzioso, perfetto per un pasto in famiglia o per un’occasione speciale. Vediamo insieme una rivisitazione dell’amatriciana ideale da proporre in questo periodo: la ricetta vi lascerà di stucco.

Potrebbe interessarti anche: Amatriciana con cipolla e pancetta, la ricetta della variante del piatto romano

Rivisitazione dell’amatriciana: la ricetta originale che vi sorprenderà. Ecco come si prepara

Preparare un primo piatto delizioso e da acquolina in bocca è semplicissimo. Se volete sorprendere i vostri ospiti, tutto ciò che dovrete fare è preparare la ricetta rivisitata dell’amatriciana: i piatti saranno puliti in un batter d’occhio.

riso crudo
Foto di moritz320 da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per realizzare il piatto sono:

  • 350 gr riso Carnaroli
  • sale, pepe q.b.
  • pecorino grattugiato q.b.
  • 4 fettine di guanciale
  • 350 ml passata di pomodoro
  • 750 ml brodo vegetale
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 1/2 scalogno
  • vino bianco q.b.

Iniziate la ricetta tritando finemente lo scalogno e tagliando a listarelle il guanciale. Prendete una pentola capiente e profonda e fate rosolare il guanciale. Non appena sarà ben croccante, unite lo scalogno e cuocete per qualche secondo.

A questo punto, unite il riso e tostatelo per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e quando sarà evaporata tutta la parte alcolica, aggiungete la passata di pomodoro. Lasciate insaporire dopodiché incorporate, poco alla volta, il brodo vegetale e portate a cottura il risotto.

A cottura ultimata, spegnete il fuoco ed aggiungete il parmigiano, il pecorino e il pepe. Mescolate energicamente e preparate le porzioni. Non vi resta che servire questo risotto all’amatriciana saporito, cremoso e irresistibile.

Buon appetito a tutti!

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img