Roast beef perfetto, come farlo seguendo la ricetta inglese tradizionale

Si ricava dalle prime costole della lombata ed è tradizionalmente servito rare o pink, ovvero la parte centrale del taglio è rosa per cui mantiene il caratteristico colore rosso-rosato.

Roast beef perfetto
Roast beef perfetto (Foto di ahirao AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il roast beef in Italia è conosciuto anche come controfiletto anche se spesso si preferisce chiamarlo con il suo nome inglese.

Si tratta di un taglio di carne che si ricava da tradizione dalle prime costole della lombata ed è servito rare o pink, ovvero la parte centrale del taglio è rosa per cui mantiene il caratteristico colore rosso-rosato.

Viene servito arrosto con patate e verdura di stagione oppure tagliato a fette sottilissime all’interno dei panini con senape o mostarda.

In Inghilterra, Stati Uniti, Canada, Irlanda e Australia, il roast beef si serve a cena la domenica (sunday roast, arrosto della domenica). Se è delizioso con le patate, un altro contorno tradizionale del roast beef è il Yorkshire pudding.

Se anche voi volete realizzarlo questa domenica alla maniera inglese, super tenero e morbido, allora procedete con la lettura dell’articolo per tutte le dritte necessarie. Non serve molto, ma tutto deve partire dal taglio di carne perfetto.

Ingredienti e preparazione del roast beef inglese perfetto

Per avere un controfiletto morbidissimo dopo la cottura cercate di comprare la carne direttamente in macelleria per avere la certezza che ciò che andrete a cucinare sia di qualità elevata. Spendere qualche soldino di pi in questo caso fa la differenza.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Roast beef con patate ricetta bimby
Il piatto pronto da gustare (foto di RitaE Pixabay)

INGREDIENTI

  • 1 kg di lombata di manzo
  • Rosmarino fresco qb.
  • Salvia fresca qb.
  • Olio extravergine d’oliva qb.
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 3 spicchi di aglio
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa min)

Per realizzare questa ricetta iniziamo legando la carne con una rete da cucina o uno spago cercando di stringere molto bene il taglio come fosse una rete.

Riporre la carne in una teglia ben oleata insieme agli spicchi di aglio in camicia, la salvia ed il rosmarino legati insieme, pepe ed il vino.

Riporre il tracio in forno preriscaldato a 200° C e cuocere per 15 minuti senza aggiungere il sale. Trascorso il tempo indicato abbassare la temperatura a 160° C e continuiamo fino al punto di cottura desiderato.

Panino gourmet con roast beef e brie ricetta
Panino gourmet con roast beef e brie (Foto di timolina AdobeStock)

Aggiungere il sale solo a fine cottura per non far indurire la carne! Togliere la teglia dal forno e tagliare a fette solo quando la carne è tiepida. Accompagnare con patate croccanti aggiunte sempre nella teglia della carne per insaporire il piatto finale.