Rolls di cetriolo con formaggio spalmabile e salmone. Una bontà di freschezza

Un piatto fresco, ricco di sapore e squisito? Provate i rolls di cetriolo con formaggio spalmabile e salmone affumicato. Ecco come si preparano.

rolls di cetrioli con formaggio spalmabile e salmone
Rolls di cetriolo e formaggio spalmabile (foto da Pinterest di @primochef)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

In estate si è sempre alla ricerca di piatti freschi, ma che siano giustamente anche saporiti, goduriosi e ricchi dei nutrienti necessari.

Se siete amanti del sushi, ma anche no, potreste provare a fare i rolls di cetrioli con formaggio spalmabile e salmone affumicato. Si tratta di un secondo piatto che ha tutte le caratteristiche elencate sopra con in più la facilità di realizzazione. Di seguito vi mostriamo come si preparano.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Rolls di cetrioli, buoni anche per chi è a dieta

I rolls di cetrioli sono un secondo piatto fresco che si prepara in pochissimo tempo, buono e ideale anche per chi è a dieta ma vuole comunque provare qualcosa di particolare.

rolls di cetrioli
Cetriolo tagliato a rondelle (foto da Pixabay di No-longer-here)

INGREDIENTI

  • 200 g di cetrioli
  • 100 g di salmone affumicato
  • 30 g di formaggio spalmabile light
  • Semi si sesamo qb.

PROCEDIMENTO (circa 5 minuti)

Per preparare questi deliziosi rolls di cetrioli, iniziate proprio da questi ultimi; quindi lavateli, privateli delle estremità e con l’aiuto di un pelapatate tagliatelo a fette sottilissime.

Disponete le fette ottenute su di un piano di lavoro, avendo l’accortezza di sovrapporle di un paio di centimetri. Asciugate l’acqua in eccesso con un po’ di carta assorbente, quindi passate al condimento.

Iniziate spalmando prima il formaggio light per tutta la lunghezza delle fette. Il formaggio avrà il compito di “incollare” tra di loro le fette di cetriolo permettendo poi il taglio finale per la creazione dei rolls.

rolls con salmone affumicato
Salmone affumicato 8foto da Pixabay di mp1746)

Adagiate il salmone sul formaggio ma solo su metà delle fette di cetriolo, aggiungete una manciata di semi di sesamo e cominciate ad arrotolare, cercando di stringere il più possibile (se avete un tappetino in bambu per sushi potete usarlo dall’inizio del procedimento così sarà più facile la fase di arrotolamento, ndr).

A questo punto non vi resta che tagliare il grande rotolo che avrete ottenuto in modo da creare i rolls. Disponete su piatto da portata e se volete completare il piatto in pieno stile giapponese accompagnate con una ciotolina di zenzero a fette sottili.