Rose di zucchine con cuore filante: il salva cena pronto in…

Rose di zucchine con cuore filante: il salva cena pronto in 5 minuti

LA PREPARAZIONE
di Rosaria Cacciapuoti

Siete in cerca di un salva cena veloce e gustoso? Queste rose di zucchine con cuore filante fanno proprio al caso vostro, non perdetevele!

Rose di zucchine con cuore filante: il salva cena pronto in 5 minuti

Non sempre abbiamo ben chiaro in mente cosa preparare per cena. Quando rincasiamo tardi vorremmo qualcosa di veloce e semplice da preparare, che non ci faccia trascorrere troppo tempo ai fornelli. Bene, vuoi delle idee salva cena? Ecco quello che fa al caso tuo: Rose di zucchine cotte al forno con un sorprendente cuore filante al suo interno. Una cena pronta in 5 minuti che vi farà leccare i baffi! E se avete invece degli ospiti e volete preparare una tavola ricca di antipasti, questo piatto fa proprio al caso vostro. Semplici e veloci da preparare, queste zucchine rallegreranno il palato dei vostri ospiti. Scopriamo insieme come prepararle.

Rose di zucchine con cuore filante: pronte in 5 minuti

Le zucchine sono uno degli ortaggi che meglio si presta ad essere utilizzato in molteplici modi in cucina. Fritte, al forno, bollite, grigliate, con la pasta, insomma ci sono davvero innumerevoli alternative per portarle in tavola. Ecco qui un modo semplice e veloce che vi farà gustare le zucchine con il loro sorprendente ripieno cremoso e filante.
! Ci servirà per questa preparazione uno stampo per muffin. Ecco quali sono gli ingredienti per questa ricetta super veloce

INGREDIENTI:

  • 400g di zucchine
  • 200g di scamorza affummicata tagliata a cubetti
  • 2 albumi d’uovo
  • mix di semola e pan grattato q.b
  • olio, sale e pepe q.b

Passiamo al procedimento:

La prima cosa da fare è accendere il forno e preriscaldarlo alla temperatura di 180°.
Nel frattempo prendiamo le zucchine, le laviamo e le tagliamo di lungo in fettine sottili.
In un piatto aggiungiamo il mix di semola e pan grattato ed un pizzico di sale.
Fatto ciò, procuriamoci uno stampo per muffin e della carta forno. Ammorbidiamo la carta forno con dell’acqua ed inseriamola all’interno dello stampo da muffin per dargli la forma di uno stampino. Se avete direttamente dei pirottini larghi va bene ugualmente. Su una spianatoia assembliamo le nostre zucchine. Prendiamo le fette di zucchine e con le mani schiacciamole nel mix di semola e pan grattato, dopodiché ogni 4 fette le disponiamo una vicino all’altra orizzontalmente con l’estremità di ogni zucchina su quella successiva. Cominciate ad arrotolare su se stesse le zucchine e quando avrete formato una rosa che potete fermare alla loro base con uno stuzzicadenti, disponetela all’interno dello stampo da muffin. Fatto ciò, all’interno di ogni rosa disponete i cubetti di scamorza affummicata. Infornate per 20 minuti circa, controllando sempre che non diventino troppo secche sulla loro estremità. Appena pronte, sfornate, fate raffreddare un po, ed ecco che la vostra cena lampo è pronta! Buon appetito!

LEGGI ANCHE >> Sformato di Zucchine, come prepararlo

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post