Rösti di patata farcito di provola e salame: golosissimo

Il rösti di patata farcito di provola e salame è un piatto golosissimo tipico dei paesi di montagna. Ecco come realizzarlo in pochi minuti.

Rösti di patata salame e provola ricetta
Rösti di patata salame e provola (Foto di robynmac AdobeStock)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il rösti di patata farcito di provola e salame è un piatto tipico dei paesi di montagna, una specie di frittata senza uova fatta solo di patate e poi farcita.

Un piatto goloso e irresistibile, perfetto da servire per una cena ricca e saporita, che farà impazzire tutta la famiglia. La farcitura con la provola e il salame rendono questo piatto ancora più gustoso.

La ricetta è davvero semplice e in pochi minuti otterrete un secondo piatto diverso e creativo, che stupirà tutti i vostri commensali.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto a base di patate.

Rösti di patata farcito di provola e salame, ingredienti e procedimento

Il rösti di patata salame e provola può essere conservato in frigorifero e va consumato entro 48 ore al massimo dalla preparazione. In alternativa al salame e la provola, possiamo variare la farcitura inserendo altri salumi o formaggi, possibilmente filanti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Rösti di patata salame e provola ricetta
Patate grattugiate (foto di ange1011 AdobeStock)

INGREDIENTI

  • Patate q.b.
  • Salame q.b.
  • Scamorza asciutta q.b.
  • Olio evo q.b.

PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa iniziamo tagliando il salame a dadini privandolo della pelle e poi la scamorza, quindi teniamoli da parte.

Laviamo poi le patate, asciughiamole e peliamole dopodiché grattugiamole e mettiamole ben strizzate in una ciotola capiente.

Ora prendiamo una padella capiente e mettiamo al suo interno un giro d’olio, poi distribuiamo le patate in modo da ricoprire tutto il fondo formando uno strato spesso e compatto.

Mettiamo poi uno strato di salame e uno strato di provola, quindi ricopriamo con un altro strato di patate fitto cercando di sigillare bene i bordi.

Cuociamo a fiamma bassa con il coperchio per circa 5 minuti, poi una volta che si è colorito, giriamo il nostro rösti con l’aiuto di un piatto come una frittata, quindi cuociamo l’altro lato sempre a fiamma bassa con il coperchio per qualche altro minuto.

Rösti di patata salame e provola ricetta
Il piatto pronto da gustare (foto di Maren Winter AdobeStock)

Una volta cotto, trasferiamo il rösti di patata farcito di provola e salame su un piatto da portata, quindi portiamolo in tavola e gustiamolo ancora ben caldo!