Rotoli ripieni di prosciutto e formaggio sfizioso e filante per preparazioni dell’ultimo minuto

Ricetta facilissima e velocissima da segnare tra quelle da fare all’ultimo minuto.La parte più difficile, nel preparare i rotoli ripieni, è adagiare i fogli e le fette sulla piano di lavoro: lo farai tante volte da perdere il conto. Il resto del lavoro lo fa il forno!

ricetta rotoli ripieni
Rotoli ripieni con formaggio e prosciutto (Foto di whitestorm AdobeStock)

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Capperi acciughe e peperoni, la pasta gustosa e cremosa. Pronta in pochi minuti
  2. 5 ricette con il pesce, nutrienti, sfiziose, veloci da preparare e con effetto wow
  3. Torta con yogurt e marmellata: in sole 150 kcal una delizia da batticuore

Capitano quei momenti in cui non si ha molta voglia di cucinare oppure di mangiare qualcosa di sfizioso o ancora, di non sapere cosa preparare ad ospiti dell’ultimo minuto. Questa ricetta rientra fra quelle da tenere a portata di mano: aggiungila ai preferiti!

Più facilmente utilizzata per incontri tra amici o per preparare una merenda ai bambini che si riuniscono per fare i compiti o anche in un buffet anche formale ed impegnativo. Meno appariscente in caso di cene formali ma si può adattare con una presentazione, come in foto, e accompagnandolo con una salsina.

Ingredienti e preparazione dei rotoli ripieni

Ingredienti per 3 rotoli. Tempo di preparazione: 15 minuti. Il burro deve essere sciolto ma non troppo caldo per evitare di versarlo nella ciotola con le uova e cuocerle prima di mescolarle. Per questo motivo, aggiungi prima il latte. In alternativa puoi farcirlo con altri ingredienti: il sugo di pomodoro è il più gettonato.

La pasta fillo viene spesso confusa con la pasta sfoglia ma sono due le caratteristiche fondamentali che le differenziano. La pasta sfoglia si presenta come un unico impasto mentr la pasta fillo è divisa in fogli molto più sottili. La pasta sfoglia contiene burro, la pasta fillo viene preparata con l’olio.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta rotoli ripieni
Rotoli ripieni: sbattere le uova (Foto di makistock AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 18 fogli rotolo di pasta fillo
  • 36 fette di prosciutto,
  • formaggio a fette q. b.
  • uova, 2
  • 150 ml latte,
  • 50 g burro,
  • 1 cucchiaio di farina,  colmo
  • 1 cucchiaio lievito in polvere,
  • sale

 

 

PREPARAZIONE

Prima di tutto, prendi il burro dal frigo e lascialo ammorbidire a temperatura ambiente, oppure se non fa caldo scioglilo al microonde. Prendi una ciotola, rompi le uova all’interno, aggiungi il sale, il latte, il burro fuso, la farina, il lievito.

Mescola bene con la frusta e schiaccia eventuali grumi con la forchetta fino ad ottenere un composto cremoso. Metti sulla spianatoia un foglio di carta forno. Adagia sopra il primo foglio di pasta fillo. Spennella per tutta la superficiela crema di uovo appena preparata.

Adagia sopra il secondo foglio di pasta fillo, spennella nuovamente con la crema all’uovo, adagia sopra, le fette di formaggio. Adagia sopra il terzo foglio di pasta fillo, spennella nuovamente e metti sopra il quarto foglio di pasta fillo, spennella la crema all’uovo e disponi, sopra, le fette di prosciutto.

Copri con il quinto foglio di pasta fillo, spennella e subito sopra il sesto foglio, spennella ancora e metti sopra altre fette di formaggio.  Adesso arotolalo e disponilo in una teglia o una pirofila, foderata con carta forno. Prepara gli altri due allo stesso modo.

 

ricetta rotoli ripieni
Rotoli ripieni di pomodoro e formaggio (Foto di whitestorm AdobeStock)

Dopo averli sistemati nella stessa pirofila, cuoci in forno a 180 gradi per 40 minuti o comunque finché non diventano dorati in superficie. Impiatta, sporzionando o servi su un vassoio.

Impostazioni privacy