Rotolo al cacao con crema al pistacchio, il dolce di Sonia Peronaci: ricetta super

Rotolo al cacao con crema al pistacchio, la ricetta di Sonia Peronaci è sbalorditiva: il procedimento per un dolce fantastico. 

Uova
Uova-foto pixabay

Con un pizzico di fantasia e con tanta volontà è possibile realizzare dei veri e propri capolavori in cucina. La maggior parte delle persone ha una passione sconfinata verso i dolci. Per questo motivo, molto ricercate sono le ricette per questi alimenti con zucchero, cacao o miele come ingrediente principale.

Sonia Peronaci è una cuoca e blogger di grande successo: la fondatrice di Giallo Zafferano è senza ombra di dubbio la regina delle ricette.

Quest’oggi, tramite il suo profilo di Instagram, ha proposto un incredibile rotolo al cacao con crema al pistacchio. “I rotoli sono tra le mie torte preferite: cremose, golose e bellissime da vedere, si preparano con semplicità e piacciono sempre a tutti”, ha spiegato la nativa di Milano.

Rotolo al cacao con crema al pistacchio: la ricetta di Sonia Peronaci

Stando al parere di Sonia, questo dolce è ideale anche per le festività natalizie. Il contrasto di sapori è un piacere per il palato.

torta pistacchio nocciola ricetta
La crema al pistacchio (foto Pinterest @disastermindblog.wordpress.com)

INGREDIENTI PER IL ROTOLO (TEGLIA 30 x 40)

  • 6 uova
  • 70 g olio di semi
  • 40 g cacao
  • farina 00
  • 2 g lievito
  • 100 g zucchero semolato

INGREDIENTI PER LA CREMA AL PISTACCHIO

  • 380 g mascarpone
  • 120 g crema al pistacchio
  • 200 g panna fresca liquida

INGREDIENTI PER LA GLASSA

  • 150 g burro
  • 250 g cioccolato fondente

PROCEDIMENTO

Separate in primis i tuorli dall’albume e montate quest’ultimi unendo 100 g di zucchero a più riprese. Da un’altra parte, montate i tuorli con 60 g di zucchero ottenendo un composto gonfio. Unite i tuorli agli albumi, aggiungete l’olio di semi e farina mischiata con cacao e lievito.

Fodera la taglia con carta da forno, mettici il composto livellandolo con una spatola e cuocilo in forno statico a 180° per 20 minuti. Una volta cotto, metti il rotolo su un piano e sigillalo con la pellicola trasparente facendolo raffreddare.

Monta ora il mascarpone con la crema di pistacchio e con la panna. Metti la crema in una boccetta liscia e lasciala in frigo a rassodare.

Sciogliete il cioccolato a bagno maria con il burro e mettetelo da parte: servirà in un secondo momento per glassare.

Prendi il rotolo e premi al suo interno la crema di pistacchio coprendo tutta la superficie e lasciando 3 cm di bordo libero su uno dei lati più lunghi.

Aiutandovi con la carta da forno, arrotolate dal basso verso l’alto il “biscotto” e chiudetelo a caramella, mettendolo poi in frigo per farlo rassodare.

Quando diventerà freddo, togliete pellicola e carta da forno e cospargete tutta la superficie con la glassa al cioccolato. Lascia solidificare ancora e poi decoralo con una crema di pistacchio Pistì.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>  Torta meringata ai wafer, la ricetta di Sonia Peronaci

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Torta alle gocciole, come farla a casa: la ricetta che non ti aspettavi

La grandissima Sonia dispensa anche consigli legati agli ingredienti, suggerendo di utilizzare quelli freddi da frigorifero.

Impostazioni privacy