Rotolo di patate con cuore filante: lo ameranno anche i bambini

0
39
Rotolo di patate con cuore filante: lo ameranno anche i bambini
Rotolo di patate con cuore filante: lo ameranno anche i bambini

Rotolo di patate con cuore filante: la ricetta veloce da preparare che amerete voi ma non solo, perché lo ameranno anche i vostri bambini

Rotolo di patate con cuore filante: lo ameranno anche i bambini

Alzi la mano chi ama le patate. Ma a questo gioco si vince facile perché piacciono davvero a tutti! Super versatili, le patate si possono preparare in tantissimi modi, dalle classiche chips fritte a quelle preparate in forno con burro, rosmarino e salvia, possiamo gustarle veramente in tanti modi. Se non avete tanta voglia di stare ai fornelli, questa ricetta farà al caso vostro e soprattuto accontenterà il palato di grandi e piccini. Dall’effetto scenico oltre che dal suo sapore unico, prepariamo insieme un simpaticissimo rotolo di patate, il suo ripieno vi stupirà!

LEGGI ANCHE>> Sbriciolata di patate: con questo ingrediente sarà irresistibile

Rotolo di patate con cuore filante: i bambini lo adoreranno

Per preparare la nostra cena gustosa ci serviranno:

  • 500g di patate lesse
  • 250g di farina
  • 50-70g di parmigiano
  • 2 uova
  • Sale, pepe e Pan Grattato
  • 300gScamorza a fette
  • 300g Prosciutto cotto
  • 250g Funghi se solo per gli adulti

Per prima cosa sbollentiamo le patate in una pentola con abbondante acqua salata. Facciamole cuocere per circa 30/40 minuti. Al termine della cottura le scoliamo, le sbucciamo e le passiamo in uno schiaccia patate per ottenerne  una purea., che lasceremo un po’ da parte a raffreddare. Se avete scelto di utilizzare anche i funghi, sbollentiamoli 15 minuti in acqua salata e ripassiamoli in padella con un filo d’olio, aglio e prezzemolo. Trascorso il tempo necessario al raffreddamento, preriscaldiamo il forno a 180° e procediamo con l’unire in una ciotola insieme alla purea di patate, la farina, le uova, il parmigiano, sale e pepe. Mescoliamo il tutto ed otteniamo un panetto compatto. Rivestiamo una placca da forno con dell’apposita carta forno, sul cui fondo, per evitare che le patate vi si attacchino, distribuiamo un velo di pan grattato, dopodiché stendiamo il panetto di patate sulla carta forno e diamogli una forma rettangolare. Procediamo ad aggiungere il ripieno stratificandolo: prosciutto, scamorza e funghi (se avete scelto di aggiungerli) stando attenti a non avvicinarci troppo ai bordi. E’ preferibile utilizzare un formaggio secco così che non sprigioni liquidi che possano inumidire il nostro impasto. La scamorza affummicata vi darà quel gustoso cuore filante. Una volta completati questi passaggi, procediamo a formare il nostro rotolo: facendo attenzione ed aiutandoci con la carta forno chiudiamo il nostro rotolo, arrotolandolo appunto su se stesso. Conclusa questa operazione, sigilliamo la chiusura. Inforniamo e cuociamo per 30 minuti circa. Potrete sfornarlo quando il rotolo non si sarà dorato. Sforniamo, lasciamo intiepidire e mangiamo!

Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina: CLICCA QUI

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM >> LO TROVI PROPRIO QUI