Rotolo di pizza ripiena di prosciutto: il modo alternativo per gustare la pizza

Il rotolo di pizza ripieno di prosciutto è un modo alternativo per gustare il piatto più amato dagli italiani. Ecco come si prepara.

ricetta rotolo di pizza
Rotolo di pizza ripieno di prosciutto (foto da Pinterest di chiarapassion)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il rotolo di pizza ripieno di prosciutto è prodotto da forno godurioso, un modo alternativo per gustare il piatto più amato dagli italiani, anzi il piatto più amato al mondo.

Una ricetta alternativa a quella classica della pizza napoletana, che si realizza facilmente e si presta bene come aperitivo da servire in casa o come antipasto per una cena da finger food con gli amici. Una preparazione semplicissima che richiede pochissimo tempo e l’attesa è tutta e solo per la cottura.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La ricetta del rotolo di pizza ripieno

Vediamo, quindi, come si prepara in poche mosse il rotolo di pizza ripieno. Una ricetta talmente facile che davvero chiunque può realizzarla.

rotolo di pizza
Come stendere il rotolo di pizza (foto da pexels di maddalena-galanti)

INGREDIENTI

  • Rotolo di pasta per pizza già pronto (ma se volete cimentarvi nell’impasto la nostra ricetta è qui)
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 150 g di provola
  • Rosmarino qb.
  • Sale qb.
  • 150 g di passata di pomodoro
  • Olio evo qb.

PROCEDIMENTO (circa 35 minuti)

Iniziate stendendo il rotolo di pizza già pronto su di un foglio di carta da forno, quindi distribuite su di essa la passata di pomodoro in maniera uniforme senza lasciare la scia bianca (questo perché in cottura potrebbe portare a seccare l’impasto, ndr).

Proseguite distribuendo prima le fette di prosciutto e poi quelle di provola. A questo punto arrotolate su stesso l’impasto in maniera molto stretta, avendo anche l’accortezza di chiudere le due estremità in modo da non far fuori uscire il ripieno.

Aiutandovi con la stessa carta forno, sistemate il rotolo ottenuto sulla teglia, quindi praticate dei tagli, spennellate con dell’olio extra vergine di oliva e decorate, infine, con un mix di rosmarino tritato e sale.

preparazione della pizza
Come stendere il pomodoro sulla pizza (foto da pexels di athena)

Infornate a 180° per circa 30 minuti. Quando sarà pronto, sfornate il vostro rotolo di pizza ripieno e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo e servirlo.