Rotolo di frittata farcito, cottura leggera al forno. Ricetta fit zero sensi di colpa

Il rotolo di frittata farcito al forno è leggero e ricco di gusto. Ideale da mangiare senza avere sensi di colpi per la linea! Scopriamo come si prepara la ricetta fit.

rotolo frittata farcito forno ricetta leggera veloce
Rotolo di frittata (Foto Pinterest @cucina.fidelityhouse.eu)

Se avete voglia di un piatto leggero ma allo stesso tempo gustoso, allora il rotolo di frittata farcito al forno è perfetto per voi. La ricetta è talmente facile da realizzare che è alla portata di tutti.

È l’idea geniale da proporre quando avete ospiti a pranzo o cena che non mangiano secondi di carne o di pesce. Per non parlare poi dei bambini…ne andranno matti!

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un rotolo coi fiocchi al quale sarà difficile resistere. Vi garantiamo che non ne farete più a meno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Rotolo di finta frittata con albumi e purè di zucca, ricetta dal cuore filante

Rotolo di frittata farcito al forno: ricetta e procedimento

Il rotolo di frittata farcito al forno è una ricetta fit gustosissima che vale la pena provare. Un piatto che stuzzicherà tutti i tipi di palati.

rotolo frittata farcito forno ricetta leggera veloce
Zucchine grattugiate (Foto di Melima AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 500 g patate lesse
  • 5 uova
  • 120 g zucchine
  • 120 g formaggio a pasta filata a piacimento
  • 40 g robiola
  • 1 cucchiaio pangrattato
  • Parmigiano Reggiano Dop qb.
  • Erba cipollina qb.
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 50 minuti)

Iniziate la ricetta lessando le patate per 30 minuti. Preparate il composto della frittata. Inserite in una ciotola capiente le uova, il Parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e mescolate per far amalgamare bene il tutto.

Ora, versate il composto della frittata all’interno di una teglia di circa 25 cm rivestita con carta da forno. Livellate bene e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 5 minuti.

Nel mentre, schiacciate le patate con lo schiacciapatate. Inseritele in una ciotola e aggiungete il sale, un filo d’olio extra vergine d’oliva, il pepe, l’erba cipollina tritata e mescolate.

Lavate le zucchine e tagliatele alla julienne. A questo punto, se la frittata è cotta (fate attenzione alla cottura, non dovrà essere troppo secca), sfornate la teglia e lasciate intiepidire leggermente la frittata.

Farcite la superficie della frittata con la robiola, il composto di patate, il formaggio a pasta filata a fette e le zucchine. Ora, arrotolate ben stretta la frittata.

Adagiate il rotolo di nuovo sulla teglia con tutta la carta da forno e spolverate la superficie con pangrattato. Irrorate con un filo d’olio e infornate in forno a 180° per 10 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Muffin di frittata con zucchine, menta e robiola: ricetta veloce pronta in pochi minuti

rotolo frittata farcito forno ricetta leggera veloce
Patate schiacciate con schiacciapatate (Foto di babsi_w AdobeStock)

Ora, sfornate e servite il rotolo di frittata. Noterete che in pochissimi minuti e senza grandi sforzi, avete ottenuto una vera goduria e che riproporrete ad ogni occasione.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy