Rotolo di frittata al forno con zucchine e peperoni, come far mangiare la verdura ai più piccoli

Non serve tanta manualità per questa ricetta super gustosa in cui anche i più piccoli possono aiutare nella sua realizzazione. Provare per credere, è una vera prelibatezza. 

Rotolo di frittata al forno con zucchine
Rotolo frittata ripieno (Foto di Klaus Nielsen da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La frittata piace (quasi) sempre a tutti, però qualche alternativa sfiziosa è sempre gradita soprattutto se in cucina ci sono anche i bambini che devono essere spronati con abbinamenti facili e saporiti nel gusto.

La fruttata al forno con peperoni e zucchine in modalità rotolo è senz’altro l’alternativa migliore per sbizzarrirsi e giocare con ingredienti a volte anche inediti.

La proposta che oggi vi regaliamo è facile e veloce ma super golosa, soprattutto perchè è un ottimo modo per smaltire quella verdura che abbiamo nel frigo e rendere succulento anche un pasto in cui si ha poca voglia di avvicinarsi alle verdure.

I vostri bambini però così cambieranno sicuramente opinione sugli ortaggi spesso visti invece come terribili nemici da evitare.

Ingredienti e procedimento del rotolo di frittata goloso con verdure

I bambini andrebbero educati fin da piccoli a stare in cucina con i genitori per imparare la corretta manualità degli attrezzi e sentire profumi e odori dei vari ingredienti che formano i piatti che poi mangeranno a tavola.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Rotolo di frittata al forno con zucchine
Taglio del rotolo (Foto di Klaus Nielsen da Pexels)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 3 uova intere
  • 2 zucchine
  • 1/2 peperone giallo
  • 1/2 peperone rosso
  • 1 cipolla bianca piccola
  • 3 fette prosciutto cotto
  • 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano Dop
  • 70 g formaggio fresco spalmabile
  • Olio evo qb.
  • Sale e pepe qb.

PROCEDIMENTO (circa 50 min)

Il primo passaggio è lavare accuratamente le zucchine, spuntarle e grattugiarle con una grattugia dai fori larghi. Queste poi andranno strizzate con le mani (o usando un colino) per eliminare l’acqua in eccesso.

Lavare anche i peperoni eliminando il torsolo centrale ed i filamenti biancastri amarognoli, tagliarli a tocchetti piccoli. Allo stesso modo pulire anche la cipolla privandola della buccia esterna e tagliata poi a dadini piccoli.

Il composto di tre verdure va amalgamato in una ciotola capiente con le uova intere, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale. Mescolare con un cucchiaio e versare l’impasto in una teglia rettangolare rivestita con della carta forno.

Potete far fare questo passaggio al vostro bimbo, insegnando il modo migliore in cui incorporare gli ingredienti tra loro.

Cuocere il tutto a forno caldo ventilato a 190° C per 15 minuti circa. Quando è pronto sollevare la carta forno e adagiarla sopra un canovaccio ampio, poi aspettare che il tutto si raffreddi. Solo in questa fase va ricoperta la superficie con il formaggio spalmabile e il prosciutto cotto.

Arrotolare la frittata servendosi del canovaccio che aiuterà a dare la forma e ad evitare che questo di sformi e perda gli ingredienti al suo interno. Con il canovaccio il consiglio è dare la forma di una caramella al rotolo legato quindi stretto nei lembi laterali e riposto in frigo per mezzora.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Le Ricette di Gessica (@lericettedigessica)

Ritirare dal frigo e tagliare a fette sottili da servire come aperitivo oppure come pranzo per i bambini che saranno felicissimi di aver contribuito alla realizzazione della ricetta.