Rotolo ripieno di formaggio e prosciutto, aggiungi anche questo ingrediente segreto

Un rotolo farcito, con un morbido ripieno di patate, che potete personalizzare con gli ingredienti che più vi piacciono.

rotolo di pasta sfoglia
Patate lesse (Fonte: Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il rotolo di pasta sfoglia farcito è sicuramente la ricetta più versatile che esista. Potete metterci dentro tutto quello che più vi piace: affettati, formaggi, verdure, funghi, tonno, salmone.

Nella ricetta che vi diamo, l’elemento in più sono le patate lessate e schiacciate, che aggiungeranno morbidezza e delicatezza al ripieno.

Mettiamo un tocco di morbidezza dentro il rotolo farcito aggiungendo le patate

Velocissimo da preparare, il rotolo di pasta sfoglia è uno svota frigo eccellente. Potete farcirlo con qualsiasi cosa abbiate nel frigo.

Il formaggio più indicato è quello a pasta filata tipo provola o caciocavallo, ma voi potete sostituirlo con uno di vostro gusto.

Anche per gli affettati lasciamo libero spazio alla fantasia. Potete addirittura sostituirli con verdure lessate o grigliate per una versione vegetariana.

Quello che non deve mancare è la patata lessata e schiacciata, che conferirà morbidezza e renderà il ripieno gustoso e delicato.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

rotolo di pasta sfoglia
Formaggio grattugiato (Fonte: Pixabay)

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 4 patate
  • prezzemolo
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe
  • 9 fette di prosciutto
  • 100 gr di formaggio filante
  • 1 uovo sbattuto
  • semi di sesamo

PROCEDIMENTO

Lessate le patate intere con la buccia. Fate la prova con la forchetta per verificarne la cottura. se si infilza senza resistenza potete toglierle dal fuoco. Scolatele e lasciatele intiepidire.

Pelate e schiacciate le patate. Aggiungete il parmigiano grattugiato, una manciata di prezzemolo tritato finemente, sale e pepe.

Distendete la pasta sfoglia partendo da un lato lungo e distribuite il composto sulla sfoglia lasciando 2 cm di bordo sugli altri tre lati.

Adagiate sopra le fette di prosciutto e ricoprire con il formaggio grattugiato in una grattugia a fori medi. Spennellate i tre bordi lasciati vuoti con l’uovo sbattuto.

Arrotolate partendo dal bordo con il ripieno per finire sul lato lungo con il bordo vuoto. Questo agevolerà la chiusura. Schiacciate leggermente i margini sui lati corti. Tagliate la pasta in eccesso e premete leggermente per arrotondare il margine.

Mettete il rotolo in uno stampo per plumcake,  fate delle leggere incisioni che disegnino una griglia, spennellate con l’uovo sbattuto e cospargete di semi di sesamo.

Cuocete in forno a 180° per circa 35 minuti. Lasciate intiepidire a temperatura ambiente prima di tagliare e servire.

rotolo di pasta sfoglia
Rotolo di pasta soglia farcito (Fonte: Pinterest – blog.giallozafferano.it)

Ottimo servito caldo e filante, il rotolo di pasta sfoglia può essere servito anche freddo.