Rotolo al profumo d’arancia con frutta fresca e Philadelphia: che bontà

Troviamo dolcezza e leggerezza insieme in questo rotolo al profumo d’arancia con frutta fresca e Philadelphia. Un dolce delicato che non appesantisce con la freschezza della frutta e la cremosità di un formaggio spalmabile light. Ed è semplice da fare, ecco come.

rotolo frutta philadelphiaprofumo arancia ricetta
Rotolo con frutta e Philadelphia (Pinterest@redappleapron.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Crespelle agli asparagi e formaggio: tanto gusto in un piatto semplice
  2. Fave in padella, il contorno saporito e di stagione: pronte in 10 minuti
  3. Quanto pesa la pasta da cotta? Ecco come fare a capirlo

In questa ricetta vi proponiamo un dolce fresco e leggero dolcificato in buona parte dalla frutta quindi senza troppi zuccheri aggiunti ma solo un pò di stevia che è ipocalorica.

Alla pasta biscotto, la classica base morbida e spugnosa per creare rotoli da tagliare poi in fette, simile al Pan di Spagna come consistenza ma molto più flessibile e malleabile, si unisce la cremosità del formaggio Philadelphia, il più conosciuto tra gli spalmabili.

Noto proprio per la sua leggerezza, dà gusto in modo delicato ad un ripieno di fragole e mirtilli a cui si accosta la nota profumata del succo d’arancia.

Scopriamo nel dettaglio cosa occorre e tutto quello che c’è da fare, semplici passaggi, per realizzare questo delizioso rotolo farcito.

Ingredienti e preparazione del rotolo al profumo d’arancia con frutta fresca a Philadelphia

Il dolce si conserva bene in frigorifero per 2 giorni al massimo. È bene metterlo in un contenitore chiuso o coprirlo con della pellicola per alimenti.

formaggio spalmabile ricetta rotolo frutta philadelphia profumo arancia
Formaggio spalmabile (foto di Brent Hofacker da AdobeStock)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

INGREDIENTI

Per la pasta biscotto:

  • 150 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 7 uova intere
  • Scorza grattugiata di 1/2 arancia piccola

Per la farcitura:

  • 200 g di panna liquida
  • 250 g di formaggio Philadelphia light
  • 30 g di stevia
  • 150 g di fragole
  • 120 g di mirtilli
  • Succo di 1 arancia

PREPARAZIONE (20 minuti + riposo in frigo)

Si comincia col preparare la base quindi la pasta biscotto. Per prima cosa separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi con metà dello zucchero a neve ben ferma con le fruste elettriche.

Montare anche i tuorli con l’altra quantità di zucchero fino a raggiungere una densità spumosa e dal colore chiaro.

Aggiungere poi il succo di arancia e mescolare. Quindi unire gli albumi montati con delicatezza, usando una spatola e facendo un movimento che va dal basso verso l’alto per non rischiare di smontarli.

Per ultima incorporare la farina poco per volta sempre mescolando con molta cura cercando di amalgamare bene il tutto.

A questo punto rivestire con carta da forno una teglia rettangolare di 25 cm circa di lunghezza e versare il composto. Livellare bene per distribuirlo in modo uniforme.

Mettere in forno preriscaldato e cuocere in modalità statica a 180° per 5 minuti circa. Poi, dopo averlo sfornato lasciare che si raffreddi.

Occuparsi poi di preparare il ripieno. Sempre con le fruste elettriche montare la panna insieme alla stevia, dopo aggiungere il formaggio e miscelare in modo delicato fino ad amalgamarli.

Tagliare le fragole a pezzetti, dopo averle lavate ed eliminato il picciolo, e spremere l’arancia per ricavare il succo.

Quindi aggiungerli al composto, unire anche i mirtilli e mescolare. Poi, farcire la pasta biscotto versando il ripieno e arrotolare per formare il rotolo.

fragole miritlli ricetta rotolo frutta philadelphia profumo arancia
Fragole e mirtilli (Foto di Suzy Hazelwood da Pexels)

Avvolgerlo nella pellicola, stringerlo bene e metterlo in frigorifero a compattarsi per almeno 1 ora. Quando è ben sodo e compatto si può passare a servirlo e tagliarlo a fette.