Rotolo salato pronto in soli 40 minuti. La cena è da leccarsi i baffi per tutti

Veloce, facile e buono: il rotolo salato ripieno è gustoso e nutriente e incontra il favore di grandi e bambini. Si fa in poche mosse.

Ideale come piatto unico sostanzioso e saporito, può essere accompagnato semplicemente dal pane o insieme ad un’insalata.

rotolo salato ricetta
Rotolo salato ripieno – CheCucino

Il rotolo salato ha una farcitura semplice e buona. Prosciutto e cipollotti lo insaporiscono e lo rendono molto sfizioso.

A base di uova e farina, è un piatto semplice ottimo per le tante cene da preparare in velocità. Lo troviamo pronto in tavola in circa 40 minuti compresa la cottura, ma per la preparazione in sé ci vuole molto meno.

Ottimo da mangiare caldo appena cotto, mantiene bene il suo sapore e la sua consistenza anche da freddo perciò è indicato da portare nelle lunch box se si pranza a lavoro, ma anche per un pic nic o una gita fuori porta, a fare da pasto completo e saziante.

Ingredienti e preparazione del rotolo salato ripieno

Si tratta di una frittatona ricca e voluminosa, e per dare una consistenza corposa e una miglior tenuta viene aggiunta la farina.  Gli ingredienti che occorrono sono pochi e a basso costo per cui è una ricetta anche abbastanza economica.

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 5 uova intere
  • 150 g di farina 00
  • 400 ml di latte
  • 20 g di burro
  • Sale q.b.
  • Prosciutto crudo
  • 2 cipollotti

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

Per prima cosa bisogna sciogliere il burro. Nel frattempo in una ciotola sbattere le uova con una frusta a mano, aggiungere il latte e poi la farina sempre mescolando per ottenere una pastella omogenea, liscia e senza grumi.

Poi unire anche il burro fuso e amalgamare. Quindi versare il composto in una pirofila a bordi alti foderata con carta da forno distribuendo uniformemente.

A questo punto si passa a infornare e lasciar cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 25 minuti icrca finché assume un colore ben dorato.

Una volta pronta tolgiere dal forno e lasciare che si raffreddi, poi capovolgere la frittatona su un piano di lavoro e farcirla con le fette di prosciutto e i cipollotti, lavati e tagliati a julienne.

rotolo salato ricetta
Preparare la pastella – CheCucino

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Non rimane che arrotolare formando così il rotolo e successivamente tagliarlo a fette e servirlo. Si conserva bene per 1 giorno al massimo dentro un contenitore chiuso o un piatto coperto con la pellicola alimentare e riposto in frigorifero.

Impostazioni privacy