Rotolo di sfoglia ai 4 formaggi, aperitivo dolce o salato? La ricetta che non ti aspetti

Si tratta di un aperitivo insolito ma che potrebbe darvi grandi soddisfazioni una volta portato in tavola visto che i vostri ospiti impazziranno letteralmente!

Rotoli pasta sfoglia e 4 formaggi ricetta super
Rotoli pasta sfoglia e 4 formaggi (Foto di ALF photo AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Resterete estasiati da questo rotolo di pasta sfoglia con ripieno ai 4 formaggi, miele, mandorle e pepe nero. Una vara chicca che probabilmente risulta inusuale rispetto a quanto mangiato finora per via dell’accostamento dolce-salato che si propone al palato.

Come aperitivo è ottimo accompagnato a della senape oppure a delle composte di frutta di stagione, soprattutto arancia e zenzero oppure mele e kiwi. Tutto da provare adesso!

Ingredienti e preparazione del rotolo ai 4 formaggi

La scelta dei formaggi è puramente soggettiva, potete usare anche del Brie al posto del Gorgonzola oppure del Montasio o del Pecorino invece che il Leerdammer. L’importante è che ci sia una buona alternanza tra formaggi dolci e particolarmente saporiti.

Rotoli pasta sfoglia e 4 formaggi ricetta super
Stendere la pasta sfoglia (Foto di saratm AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 1 rotolo rotondo di pasta sfoglia
  • 80 g Gorgonzola Dolce Dop
  • 50 g Mozzarella di Bufala Dop
  • 50 g Leerdammer
  • 50 g Parmigiano Reggiano Dop 24 mesi
  • Pepe nero qb.
  • Sale grosso qb.
  • 1 cucchiaino di miele (acacia o mille fiori)
  • Mandorle a lamelle qb.
  • 1 tuorlo

PREPARAZIONE (circa 35 min)

La prima cosa da fare è quella di stendere il rotolo di sfoglia nella spianatoia lasciando il foglio di carta dato in dotazione e che aiuterà le successive manovre di inserimento in forno.

Su metà rotolo adagiare i formaggi a pezzetti, eccetto il Parmigiano che andrà invece grattugiato. Spolverata di pepe e miele a cascata, chiudere i due lembi esterni e poi avvolgere anche la parte con i formaggi formando una sorta di caramella chiusa.

Portare il rotolo nella lastra del forno con il suo foglio di carta, cospargere con il tuorlo dell’uovo, il sale e le mandorle a lamelle. Con il coltello praticare delle scalanature sulla superfice superiore per consentire al vapore di uscire.

Rotoli pasta sfoglia e 4 formaggi ricetta super
4 formaggi (Foto di BublikHaus AdobeStock)

Infornare a 180° per circa 25 min, forno ventilato. Estrarre e tagliare a fette oblique solo quando sarà tiepido (il calore dei formaggi è ustionante sulle mani, attenzione massima!).