Rotolo di zucchine, saporito e sfizioso, unisce leggerezza e gusto

Il rotolo di zucchine è un secondo piatto gustosissimo, leggero e con un ripieno saporito che conquista tutti ad ogni età. Si prepara in modo abbastanza semplice con poche mosse, ecco come.

rotolo zucchine ricetta
Rotolo di zucchine (Instagram@liilanazarbo)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Alta e sofficissima la pizza in padella è anche molto leggera. Assolutamente da provare
  2. Succo di mango: freschissimo, facile da fare e perfetto per ritemprarsi
  3. Cosa succede se metti un pezzo di limone sul comodino: la reazione lascia senza parole

Da gustare rigorosamente freddo, il rotolo di zucchine è un secondo piatto molto buono, che generalmente riesce ad incontrare il gusto anche di chi non ama particolarmente le zucchine ed è restio a mangiarle.

Trasformate così, in quella che potremo definire una frittata al forno per poi avere la giusta consistenza per essere farcita e modellata a formare un rotolo, avrà bisogno solo del raffreddamento in frigo per compattarsi bene ed esser tagliato agevolmente in fette e assaporato fresco.

Ottimo quindi come piatto per i nostri pranzi estivi, non è assolutamente difficile prepararlo, ecco che scopriamo nel dettaglio tutto quello che occorre e come procedere per realizzarlo.

Ingredienti e preparazione del rotolo di zucchine

Il ripieno in questa ricetta è a base di formaggio spalmabile, prosciutto crudo e insalata verde, ma si può sostituire con ricotta, altri tipi di salumi oppure salmone affumicato, le varianti nascono dai propri gusti e dalla propria fantasia.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

zucchine ricetta rotolo
Zucchine ( Foto da pexels-ellie-burgin)

INGREDIENTI

  • 2 zucchine medie
  • 2 uova intere
  • 100 g di ricotta vaccina
  • Pangrattato q.b.
  • 100 g di Parmigiano Reggiano Dop
  • Rucola q.b.
  • Lattuga Iceberg q.b.
  • 3 – 4 fette di prosciutto crudo
  • 150 g di formaggio spalmabile
  • Glassa di aceto balsamico q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa + riposo)

La prima cosa da fare è lavare le zucchine e grattugiarle con una grattugia a fori larghi. Poi, aggiungere un pò di sale, lasciar riposare alcuni minuti in modo da agevolare la fuoriuscita di acqua di vegetazione e dopo, avvolgerle in uno strofinaccio e strizzare energicamente per eliminarla il più possibile.

Quindi in una ciotola unire alle zucchine le uova, la ricotta e la metà del Parmigiano grattugiato. Per dare consistenza aggiungere anche un cucchiaio di pangrattato e versare il composto un una teglia rettangolare di medie dimensioni rivestita di carta da forno.

Livellare bene con una spatola perché sia uniforme e passare in forno a cuocere in modalità statica a 180° per 15 minuti circa.

Una volta sfornata, bisogna ribaltarla. Per fare questa operazione ci si può aiutare coprendola con un foglio di carta da forno dopo averla fatta intiepidire per poi girarla con un movimento netto e deciso.

Poi, spalmare uniformemente il formaggio spalmabile e distribuire gli altri ingredienti: la rucola, l’insalata e le fette di prosciutto crudo. Aggiungere l’altra metà di Parmigiano in scaglie e versare un filo di glassa di aceto balsamico.

A questo punto con l’aiuto della carta da forno arrotolare formando il rotolo e chiudere con la carta a caramella in modo stretto.

rotolo zucchine ricetta
Rotolo di zucchine (Instagram@le_cuisine_de_damien)

Riporre così in frigorifero dove dovrà stare per 1 ora circa per assumere compattezza, poi potrà esser tagliato a fette e gustato freddo.